Ostia – Sviluppo, cultura e rilancio del territorio. Giovedì 26 maggio, dalle ore 15.30, presso la sala al primo piano della Biblioteca Elsa Morante di Ostia, il Comitato promotore per un Sistema archeologico integrato Ostia Antica-Fiumicino organizza un convegno al quale interverranno personalità del mondo accademico, istituzionale, culturale ed economico per discutere del possibile sviluppo per i territori di Ostia e Fiumicino grazie alla recente istituzione del Parco Archeologico di Ostia Antica, voluto dal ministro Franceschini. Il Parco comprenderà anche i siti dei porti Imperiali di Claudio e Traiano e la bellissima Necropoli di Porto a Fiumicino.


GLI INTERVENTI - Nella prima parte dell’incontro si avrà la presenza di diverse personalità del mondo accademico delle Università della Tuscia e della Sapienza e presenze Istituzionali come il Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio Cristian Carrara, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino e il commissario del X Municipio Domenico Vulpiani.


TAVOLA ROTONDA - La seconda parte dell’iniziativa sarà una tavola rotonda fra le istituzioni presenti e i tanti operatori del mondo sindacale, del turismo, della cultura e dell’economia per capire come i territori potranno trarne un beneficio dalla presenza di un Parco Archeologico. “Noi”, afferma il portavoce del Comitato Raffaele Megna, “esprimiamo non solo grande soddisfazione per l’istituzione del Parco Archeologico, ma anche grande determinazione a individuare tutte le azioni affinché la presenza di un Parco Archeologico di tale dimensione e importanza porti veramente sviluppo e ricchezza alle economie e alle attività di questo pezzo di litorale dell’Area metropolitana romana”. .