Ostia – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del comitato di quartiere Parco della Vittoria-Silvio Messina di Ostia relativo a tutte le novità del comprensorio:

 

 

“Tutte le novità che riguardano il  nostro quartiere. Anche nel nostro quartiere si cominciano a vedere delle migliorie. Facciamo con voi il punto della situazione di ciò che è stato fatto, di ciò che sta per partire e di ciò che ancora aspetta risposte e soluzioni.

 

LARGO DELLA VITTORIA: è stato portato a termine il parcheggio, iniziato a onor del vero dalla passata amministrazione. In tale occasione sono state apposte anche le strisce pedonali, come pure in  altre vie. Abbiamo avuto assicurazione che  sarà cura dell'Assessorato di ridipingerle dappertutto, ove necessario. Segnalateci anche voi dove sono scomparse.

 

VIA CAPITAN CASELLA: abbiamo segnalato le grosse buche sulla sede stradale  e le stesse sono state coperte.

 

MARCIAPIEDI VIA D. PIETRI: l'Assessore Caliendo ci ha informato che il rifacimento è previsto per settembre allorché il bilancio dovrebbe essere stato approvato. Nel frattempo abbiamo scritto alla Commissione Lavori Pubblici affinché, in attesa del rifacimento, vengano messe delle "pezze" nel tratto più disastrato e impraticabile.

 

VIA OLETTA: di promesse ne abbiamo avute tante. Aspettiamo che Davide Bordoni le mantenga perché gli abitanti di questa via hanno già abbondantemente pagato lo scotto di averlo avuto tra i suoi residenti…….Nel frattempo potremmo fare qualcosa che renderebbe un po' più decorosa questa strada. Si potrebbe organizzare la ripulitura delle  erbacce che crescono sul marciapiede. Che ne dite?

 

PITOSFORI DI VIA POGGIO DI VENACO: per la loro potatura bisogna aspettare l'autunno perché ora sono in fioritura. Già è stato messo nell'ordine di servizio da parte dall'Assessorato all'ambiente,

Lo stesso si può dire per i platani di via Algajola, via Grimaldi Casta, ecc. In effetti in Viale Vega si sta procedendo, ma ci sono state rimostranze da parte del WWF, in considerazione del periodo.

 

PIAZZA ALERIA: da tempo abbiamo chiesto di procedere allo sfalcio ed al taglio del canneto.

L'Assessorato sta valutando se organizzarlo assieme ai cittadini, come ha già fatto in alcuni parchi. Anche qui se troviamo abbastanza "volontari", se le cose vanno per le lunghe, potremmo organizzare noi direttamente  la sistemazione. Contattateci dando la vostra eventuale disponibilità.

 

VIALE PAOLO ORLANDO: sicuramente non è il periodo adatto alla ripiantumazione, ma noi continuiamo a sollecitarla.

 

PARCO XXV NOVEMBRE: lo scorso aprile sono stati sostituiti i giochi per i bambini. Ma il Municipio ha approvato una risoluzione che permetterebbe la manutenzione di un'area verde che è forse la più importante del nostro territorio. Vorrebbero renderlo un Parco dello Sport, della Solidarietà ed integrazione ::inserire quindi i giochi per i bambini diversamente abili, come pure le strutture necessarie per renderlo accessibile. Dovrebbe essere predisposto un avviso pubblico per individuare realtà associative, culturali e sportive locali per organizzare eventi ed attività sportive da svolgersi all'interno del Parco. Si avrebbe così un Parco godibile da tutti e la cui manutenzione sarebbe a costo "zero" per il Municipio, con garanzia di apertura e chiusura e controllo.

 

FERMATA AUTOBUS V.LE PAOLO ORLANDO, altezza asilo nido: abbiamo chiesto che venga installata una pensilina per proteggere i cittadini da pioggia, vento, sole. La scorsa settimana è stata convocata in merito la Commissione dei Lavori Pubblici, alla quale hanno partecipato anche due incaricati dell'Atac e la nostra richiesta è stata approvata. Come pure è stata approvata la nostra domanda di fare passare lo 014, costituendo ovviamente una fermata, in Via CAPITAN CASELLA.

 

PUNTO VERDE QUALITA' e le ANTENNE ACEA.


PUNTO VERDE QUALITA: un dramma senza fine, una situazione decisamente incancrenita in cui anche il Comune non sa come agire. Va ricordato che il Comune ha garantito alle Banche la fidejussione per tutti i P.V.Q. Quindi: il Concessionario non paga? Lo dovrà fare il Comune, e quindi noi cittadini. ….E avete idea di quanti sono sotto inchiesta? Di quanti non sono partiti? Torniamo al "nostro" p.v.q. Abbiamo già convocato ed ottenuto due Commissioni di Trasparenza e Garanzia. Alla prima sono intervenuti da Roma il Rag. Marinucci ed il Dott. Rispoli che si occupano e fanno parte dell'Ufficio di Scopo. Siamo così venuti a conoscenza che i Concessionari, con atto notarile, si sono spartiti la Concessione e che ne avevano regolarmente informato l'Ufficio Punti Verdi……..Chi si occupa del lato commerciale (ex San Fiorenzo, piscine, ristorante, ecc,ecc,) è in regola (per la sua parte) con i pagamenti alle banche. Ma, beninteso, ai cittadini questo non interessa. La Concessione è UNA e nell'accordo NON E' prevista alcuna spartizione. E sicuramente questa non è l'unica cosa non in sintonia con la Concessione stessa. Ben sapete che l'Ufficio Punti Verdi è stato decapitato dalla Magistratura. Da allora è stato un continuo cambio di Dirigenti. Sono durati pochissimo. Il tempo di leggere le carte (quelle che si sono trovate) e nemmeno il tempo di incontrarli che già quello di turno era stato sostituito. L'Assessore Marino alla quale abbiamo scritto più volte chiedendo sia un intervento che un incontro non risponde. 
C'è stata la revoca. E adesso che succederà?

Ecco le possibili soluzioni:

- rimessa a bando

- assegnazione al secondo che si era presentato al bando

- annullamento del p,v,q, e riassegnazione delle aree al Municipio

 

Su questo problema stiamo continuamente lavorando sia noi che il Municipio attraverso l'Assessore all'Ambiente, Marco Belmonte, che con le Commissioni Ambiente e Sicurezza nonché quella di Trasparenza e Garanzia.  Aspettando ed auspicando una svolta continuiamo a chiedere una messa in sicurezza del Parco della Vittoria e uno sfalcio perché il degrado e la situazione igienico sanitaria è decisamente insopportabile.

 

ANTENNE ACEA

Anche su questo argomento (smantellamento e ricollocazione) siamo sempre in contatto sia con l'Assessore Caliendo che con la Di Salvo: promesse, promesse e promesse. Già oltre un anno è passato ma le antenne sono ancora lì. In teoria i siti alternativi sono stati trovati. Riteniamo necessario ricominciare a settembre con i manifesti in Municipio e il posizionamento delle lenzuola alla Torre Acea. Voi che ne pensate? Avete qualche suggerimento?  Nel frattempo qualcosa di buono, dobbiamo dirlo, è accaduto: sul sito del Municipio viene pubblicata la richiesta di ogni nuova installazione di antenne ed i cittadini hanno 90 giorni di tempo per opporsi. Sono 4 anni che chiedevamo l'applicazione di questo Protocollo d'Intesa (datato luglio 2004) , disatteso ed ignorato dalle precedenti Amministrazioni ma finalmente è stato recepito ed attuato. E questo è decisamente un gran passo avanti di cui essere orgogliosi. Non solo: l'Osservatorio sull'Elettrosmog è in funzione e abbiamo già avuto due sedute molto impegnative e costruttive. Vediamo la buona volontà di risolvere il problema "antenna selvaggia" lavorando per proporre un regolamento sia comunale che regionale. Si sta lavorando seriamente, l'impegno è oneroso ma il bene della collettività dà a tutti i partecipanti la forza e l'input di andare avanti.  Gli impegni del Comitato non finiscono qui, sono molteplici perché siamo sempre presenti dove e quando si chiede la collaborazione di tutti per il bene della comunità. Siatene certi. Desideriamo poi ringraziare i frequentatori dell'area cani di Via della Vittoria che provvedono direttamente a tenerla pulita, allo sfalcio ed alla riparazione dei piccoli guasti. Purtroppo essendo dentro l'area Punto Verde Qualità il Municipio non può intervenire, Roma è assente, per non parlare del Concessionario…”.

 

    Alessandra Perlusz, presidente del comitato di quartiere Parco della Vittoria-Silvio Messina