Ostia, parte 'Parole per Pierpaolo' al liceo Labriola
Ostia - Nell’ambito della rassegna locale #Pasolini 40_A Futura Memoria è previsto il ciclo di conferenze “Parole per Pierpaolo”, a partire dal 12 fino al 23 ottobre, presso la biblioteca “Impastato-Puglisi” del liceo Labriola di Ostia.
Le conferenze sono organizzate in occasione del quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini nell'ambito di "Porta Mediterraneo', una rete partecipata di istituzioni (ISFOL, Biblioteche di Roma, Teatro del Lido, Parco Letterario Pasolini, scuole superiori), associazioni ed artisti del territorio.
Date e contenuti delle conferenze: - 12 ottobre - L’infanzia e la formazione. La figura della madre nel cinema di Pasolini: Mamma Roma e Il Vangelo secondo Matteo. -16 ottobre - L’arrivo a Roma, l’amore “disperato” per la città eterna. La borgata in Accattone e Mamma Roma. Intervento dell’artista Mario Rosati -19 ottobre - I romanzi, il cinema, la produzione teatrale. ll cinema di poesia e la struttura metatestuale dell’opera filmica: Che cosa sono le nuvole? e La ricotta. Intervento di Paolo Pilati detto “Tarzanetto” -23 ottobre - Gli Scritti Corsari. Attualità e moralità. Crisi ideologica e riflessioni sulla società: Uccellacci e Uccellini e Comizi d’amore Intervento di Cristina Piccinini Associazione Paper Moon. Le lezioni tematiche, curate dalla professoressa Isabella Martiradonna in collaborazione con la dottoressa Francesca Gisotti, esperta in Didattica del cinema, si terranno dalle 14.30 alle 17.00 presso l’Aula Magna del Liceo Labriola. Il calendario di tutte le attività previste per il quarantennale sarà comunicato nel corso della prossima settimana.
Tags: ostia