Ostia, partenza per la Consulta dei giovani del municipio X
Ostia – Partenza per la Consulta giovanile del municipio X alla presenza dei ragazzi e del presidente Andrea Tassone, dell'assessore ai servizi sociali Emanuela Droghei e del presidente della commissione sociale Giovanni Zannola. " I nostri ragazzi stanno veramente crescendo”, dichiara Stefano Di Tomassi dell’Associazione pedagogisti educatori italiani – Apei di Ostia: “hanno saputo portare all'interno del dialogo i loro argomenti, confronti, questioni, dibattiti, esigenze, bisogni. Per chiudere il cerchio ora c'è bisogno di una Consulta giovanile territoriale che includa la gioventù extrascolastica e soprattutto chi già ha avuto accesso ai saperi accademici o alle prime esperienze nel mondo del lavoro”.
L’assessore Droghei: "Siamo molto contenti di aver riattivato uno strumento di partecipazione come quello della Consulta dei giovani. Ci auguriamo che sia uno spazio utile di confronto e di costruzione di un punto di vista, quello dei giovani, che aiuti l'amministrazione nel buon governo di questo territorio". Patrizio Tontini, coordinatore dei giovani di Forza Italia: "La Consulta sia il più inclusiva possibile così da coinvolgere le diverse anime del territorio. Dissentiamo dalla decisione dell'attuale maggioranza di trasformare la Consulta in una riunione, eliminando la delega del presidente del municipio, che fungeva da garanzia e da filo diretto con l'Istituzione. Ricordiamo che la Consulta dei comitati di quartiere è ferma proprio per questo motivo".
"Il vero successo di questa amministrazione”, conclude Di Tomassi, “sarà valutato in base al grado di inclusività e partecipazione che questa riuscirà a portare sia attorno al tavolo sia nelle azioni che si metteranno in campo. La Consulta sia uno strumento per costruire l'identità giovanile della città a 360 gradi, un'opportunità di coscienza e consapevolezza e assolutamente non un ingranaggio prettamente economico e materialista per reperire soldi o coltivare strategie di potere e controllo”.
Tags: ostia