Ostia, partito il conto alla rovescia per il Bagno di Capodanno
I TUFFATORI DI CAPODANNO - Come lo scorso anno quando il 1 gennaio 2015 allo stabilimento 'La spiaggetta’ di Ostia si ritrovarono in 110 coraggiosi uomini e donne - rigorosamente in slip o bikini e non in muta (VIDEO) – per tuffarsi in omaggio ad una tradizione che è ormai diventata un appuntamento fisso. E anche il prossimo 1 gennaio si tornerà a bissare l’evento. Quest’anno il numero dei partecipanti dovrebbe aumentare: gli audaci tuffatori dovrebbero essere 150!
LUCIANO VIETRI – Anima ed ideatore del tuffo benaugurante a Ostia Luciano Vietri che annuncia: “Per il 2016 ripetiamo l'esperienza unica del Bagno di Capodanno di Roma!”. “E’ ormai un appuntamento fisso per chi vuole cominciare in modo diverso il nuovo anno con i migliori propositi!”, spiega. “Coraggiosi, folli, audaci, temerari preparatevi al bagno ovviamente in costume o slip e con qualsiasi condizione atmosferica vi aspettiamo il 1 gennaio 2016 alle 11 in punto al lido ‘La Spiaggetta’ sul lungomare Caio Duilio 32 di Ostia!”, invita Luciano Vietri.
LE SORPRESE - Oltre al buffet, spumante e tante altre sorprese per i primi 100 iscritti c'è in omaggio la cuffia ricordo dell'evento! Le iscrizioni sono gratuite, cosa aspettate?!?!, invita ancora l'organizzatore.
LUCIANO VIETRI – Luciano Vietri è un campione ed un atleta completo che, come racconta, ha maturato la passione per il nuoto fin da bambino, arrivando a gareggiare a livello nazionale. A sedici anni ha interrotto l’attività dopo un lungo stop di dieci anni lontano dall’acqua a ventisette anni, sovrappeso di oltre trenta chili, si è riavvicinato timidamente alla vasca, dove ha ripreso a gareggiare come atleta master. E’ iniziata così la sua nuova dimensione acquatica, dove progressivamente ha riacquistato la forma fisica e mentale che lo ha portato a ottimi piazzamenti nei primi posti delle gare nazionali di nuoto di fondo, mie specialità.
Durante questo periodo è aumentato l’amore per l’insegnamento, dapprima come istruttore, e, dal 2009, come allenatore. Nello stesso anno gli è stata affidata la guida della squadra master giallo-blu (Nautilus – www.masternautilus.com): nel giro di due stagioni gli atleti della squadra passano da ventitré a novantasei, e il piazzamento ai Campionati Italiani della squadra passa dal 99° al 30° posto assoluto. Il suo impegno non si è fermato all’alta prestazione: ha organizzato con passione la 12 Ore Nuotando con AmOre (www.12orenuotandoconamore.org), una 12 ore di nuoto non stop il cui ricavato è stato devoluto in favore delle famiglie svantaggiate. Tra i tanti ospiti che hanno partecipato Alessia Filippi, Cristina Chiuso, Oliviero Beha, Christian Zicche, ed altri.
TRAVERSATA OLBIAOSTIA - Luciano Vietri, insieme ad altri tre amici, tra cui Fabio Cetti e l'atleta disabile Nicola Azara, ha compiuto con successo anche la traversata Olbia-Ostia per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione delle persone con disabilità.
NUOTATHLETICON E TRAVERSATE - Ha anche ripreso l’idea di una manifestazione dal nome Nuotathleticon che unisce il nuoto con la corsa, giunta alla terza edizione. Organizza da diversi anni gruppi di nuotatori che vogliono effettuare la Traversata dello Stretto di Messina (luogo unico e irripetibile dove si nuota in un misto di eccezionali emozioni). Organizza il Gruppo Italia (nuotatori provenienti da tutta Italia) nell'effettuare la Traversata del Bosforo (Turchia) gara tra le piu prestigiose ed importanti del panorama internazionale dell'open water (1800 iscritti da tutto il mondo). Ha collaborato con il sito Internet Nuotomania.it (sito di settore tra i più seguiti in Italia) curando il Blog riguardante il settore Master. Insomma sicuramente un tecnico amante ed appassionato dell’acqua in tutte le sue forme ma anche qualcosa di più!
Tantissime le idee, alcune irrealizzabili (forse), altre stanno diventando obiettivi possibili. In fondo come si dice: “Se la mente è in grado di concepire un’idea, allora questa idea può essere tramutata in realtà.”
Tags: ostia