Ostia – Nuovo “colpo di scena”, si fa per dire, in municipio XIII. Protagonista la consigliera Monica Picca che domani ufficializzerà il suo passaggio dal Pdl al partito "Fratelli d’Italia". Per l’occasione interverrà anche il deputato Marco Marsilio, da poco confluito nel nuovo “soggetto” politico. Il passaggio sarà illustrato domani, giovedì 10 gennaio, alle ore 14.00 presso l'aula consiliare "Massimo di Somma" del XIII municipio, in piazza della Stazione vecchia.

 

Cosa sia e che cosa si prefigga Fratelli d’Italia è stato spiegato nei giorni scorsi dallo stesso Marsilio e da Fabio Rampelli. Sono fuori dal Pdl ma con il Pdl? “Loro” si presentano come il vero e autentico centrodestra nazionale italiano. Ieri Marsilio e Rampelli, in una nota, hanno accolto “con grande entusiasmo e particolare soddisfazione la coraggiosa scelta dei consiglieri regionali Chiara Colosimo, Gina Cetrone e Giuseppe Melpignano di entrare a far parte di ‘Fratelli d’Italia-centrodestra nazionale, che così facendo hanno portato questo nuovo e ambizioso progetto politico in Regione Lazio, e li ringraziamo fin da ora per il contributo di idee, entusiasmo e buona politica che vorranno e sapranno trasferirvi”.


Apprezzata “soprattutto la scelta dell’ormai ex capogruppo del Pdl, Chiara Colosimo, che in questi mesi ha recitato un ruolo tutt’altro che facile, tentando di raccogliere i cocci procurati dallo scandalo Fiorito e dall’immobilismo dei vertici di quel partito”, hanno continuato.


Secondo i due esponenti politici, le ultime settimane avrebbero visto la più giovane consigliera regionale d’Italia dare una forte lezione di moralità, trasparenza e passione politica ai colleghi più anziani: il fatto che oggi decida di lasciare una poltrona tanto ambita, come quella di capogruppo del Popolo della libertà, per sposare un progetto politico più affine e coerente con i suoi valori, per noi è un onore e la conferma che si sta procedendo sulla strada giusta”.


Per quanto riguarda la maggioranza (ma quale maggioranza?), dopo le recenti dimissioni del capogruppo Pdl Salvatore Colloca, passato all’Udc, e adesso il passaggio di Picca, c’è da domandarsi dove vada il Popolo della libertà. Scenari nuovi? Ma quali? E per i cittadini quali garanzie con tutti sti’ cambi di casacca? La situazione, qui nel municipio XIII, è bella confusa.