Ostia, pasti caldi e coperte: potenziato il ‘piano freddo’ per i senzatetto
L’APERTURA DI 4 STAZIONI - Per far fronte alle temperature particolarmente rigide di questi giorni, il commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha chiesto l’immediato potenziamento del ‘Piano inverno’ con l’apertura notturna dei locali all’interno di 4 stazioni della metropolitana per il ricovero dei senzatetto, nonché il reperimento e la conseguente distribuzione di 1.000 coperte. Ha inoltre disposto un’operatività straordinaria delle squadre di assistenza e controllo di Polizia locale e Protezione civile comunale. Le stazioni della metropolitana interessate sono Ostiense - Piramide, piazza Vittorio, Flaminio e Ponte Mammolo, che permetteranno il ricovero dalle 23,30 fino alle 5,30 del mattino.
L’ACCOGLIENZA - Con il piano viene offerta a chi ne ha bisogno “una prima accoglienza notturna, diurna e di sollievo”. Ad essere accolte sono persone segnalate dalla Sala Operativa Sociale. Ricevono ospitalità di giorno e di notte, servizi di segretariato sociale, cibo a colazione e agli altri pasti (merenda compresa), la possibilità di fare una doccia, coperte per chi non ha un posto dove dormire. E ancora: attività e intrattenimento, cambio abiti e lavanderia, sostegno individuale (in collaborazione con i servizi sociali dei municipi e con chi svolge lavoro sociale sul territorio). Oltre all’emergenza immediata, infatti, il piano punta ad avviare percorsi di recupero e ripresa dell’autonomia.
IL NUMERO VERDE - A fare da raccordo è la Sala Operativa Sociale (SOS) del Campidoglio: per segnalare casi bisognosi d’assistenza, o per riceverla, basta chiamare la Sala al numero verde 800440022, attivo 24 ore su 24. Contribuiscono Atac, Ama e i volontari della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta che, attraverso presidi mobili, distribuiranno bevande calde e prima assistenza. Le misure, immediatamente operative già da lunedì 18 gennaio, si aggiungono al “Piano Inverno” ordinario – in vigore dal 27 novembre scorso - che garantisce oltre 370 posti di prima accoglienza sotto il coordinamento della Sala Operativa Sociale (SOS) del Campidoglio.
L’APPELLO DELLA CARITAS – “Il Giubileo della Misericordia non può passare senza lasciare un segno nella nostra vita, iniziando già da questa notte quando le temperature saranno ancora più rigide e settemila nostri fratelli dormiranno per le strade di Roma. Rivolgiamo un appello a tutti i cittadini e alle istituzioni affinché si intensifichino l’attenzione e l’accoglienza a favore dei senza dimora”, ha dichiarato monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma, nell'appello alla città inviato lo scorso 17 gennaio.
I 35 POSTI A OSTIA - La Caritas, che nel corso dell’anno ospita ogni notte oltre 600 senza dimora, singoli e famiglie, per i mesi più freddi ha predisposto 150 posti di emergenza attivi fino ad aprile (115 alla “Cittadella della carità – Santa Giacinta” e 35 nelle strutture di Ostia) e ha intensificato il Servizio itinerante notturno con le équipe di operatori e volontari che presidiano le zone in cui i senza dimora rischiano di rimanere isolati ed emarginati.
I COMITATI DEL X MUNICIPIO – “In previsione delle notti gelide dei prossimi giorni è altissima la priorità nei confronti di chi non ha un alloggio, in particolare la notte, di tutta la cittadinanza di segnalare casi di disagio e precarietà in questi giorni difficili, coinvolgendo la polizia municipale, indicando dove sono necessari interventi urgenti: non ci adagiamo nel calduccio delle nostre case, mostriamo interesse per chi non ha avuto la nostra fortuna: grazie!”. E’ questo l’invito delle associazioni e del comitato di quartiere di Ostia antica – Saline, che invita alla solidarietà e all’attenzione verso le persone più sfortunate. ‘Sos freddo Roma’: tel. 800440022.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra