Ostia – “Negli ultimi giorni abbiamo assistito ai controlli effettuati nell'ex-colonia Vittorio Emanuele III, ad Ostia, che da circa vent'anni ospita una comunità mista di immigrati e famiglie italiane. Apprezziamo il fatto che il X Municipio intenda ristabilire la legalità, ma è bene precisare che almeno fino al 2012 gli 'occupanti' hanno risieduto nei locali a loro assegnati proprio da Roma Capitale.

Il 'censimento' disposto dalla Commissione straordinaria segue l'audizione parlamentare dello scorso febbraio nella quale il Prefetto Domenico Vulpiani ha annunciato lo sgombero della struttura. Piuttosto, parliamo di famiglie in emergenza abitativa e di persone con gravi fragilità, per le quali il Municipio dovrebbe programmare iniziative di assistenza, reinserimento sociale ed integrazione. Nel contempo, va avviato un percorso stringente per recuperare e restituire alla città l'ex-colonia, come già avvenuto con la biblioteca comunale Elsa Morante e l'ostello Litus.

Sotto l'amministrazione Alemanno, purtroppo, abbiamo constatato che le politiche 'muscolari' si dimostrano fallimentari, se non addirittura dannose. Dispiace, ma non stupisce affatto, che l'estrema destra non perda occasione per seminare odio e pregiudizio, invocando provvedimenti di inaccettabile brutalità”. Lo dichiara in una nota il Partito democratico del X Municipio.