Ostia - Il consigliere PD di Roma Capitale Giovanni Zannola ha inviato una lettera all'Agenzia 'Roma Servizi per la Mobilità', l’organismo che ha il compito di pianificare la rete di Trasporto Pubblico Locale. Scopo dell’iniziativa è quello di fornire risposte urgenti ai cittadini del X Municipio, alla luce dei numerosi disagi che si verificano in questa 'fase 2' dell'emergenza Coronavirus.

"Vista la notevole affluenza di passeggeri che si registra tra le 4:55 e le 6:30 - spiega più nel dettaglio Leonardo Di Matteo, delegato Trasporti e Mobilità PD Roma – è necessario intensificare le prime partenze dei bus diretti alle stazioni mettendo in servizio una coppia di vetture della stessa linea. In particolare, la rimodulazione delle linee 01, 014, 061 e 070 garantirebbe maggiore sicurezza e distanziamento sociale, a tutela degli utenti e dei lavoratori. In seconda battuta, si potrebbe prevedere una nuova corsa con partenza alle 4:30 dalla stazione Colombo, così da consentire ai cittadini del litorale diretti a Roma di agganciare la coincidenza della metro B presso la stazione Eur Fermi alle 5:30. In tal senso, è stata già avviata una raccolta firme dalla portavoce degli utenti del servizio notturno Paola Schintu, poiché nelle condizioni attuali i pendolari provenienti dal X Municipio sono costretti ad utilizzare il mezzo privato per raggiungere in tempo il posto di lavoro."

"Il servizio di trasporto pubblico è a tutti gli effetti un diritto dei cittadini – conclude Zannola – e quella attuale è una situazione poco sostenibile, dal punto di vista sociale, ambientale ed economico."