Ostia piange Aurora Salto, volontaria, attrice, madre
Una donna forte – tanto che “si vantava con orgoglio di essere stata una delle prime donne con la patente di guida” – punto di riferimento costante per i suoi figli Giulio, Dora e Paolo, che ne hanno dato stamattina il triste annuncio. Volontaria animalista, si presentò anche alle elezioni come Consigliera dei Verdi. Durante la sua Presidenza alla Ciurma fu lei a trainare per il primo periodo le associazioni e la consulta municipale per l’istituzione della Spiaggia Pubblica per i cani e gli amici a quattro zampe sul X Municipio di Roma. Le sue passioni, sia quella artistica, sia quella dell’impegno civico politico Aurora le ha trasmesse ai suoi figli e ai suoi nipoti.
Come attrice è impossibile non ricordarla poi nei suoi celebri I Boulingrin dell’autore Courteline, con il suo personale adattamento dalla lingua originale e la partecipazione del suo grande amore della vita Mario Castellano che è venuto a mancare solo qualche anno fa. E ancora nel Il Tribunale con la regia di Marcella Iannini e L’Anniversario rappresentato al Teatro Dafne. In queste spettacoli Aurora e Mario raccoglievano parte dell’incasso per la beneficenza per le colonie feline insieme anche all‘associazione Gatti Uniti.
“Ricordo – ci racconta un attore – che la stessa sera dello spettacolo in beneficenza per i gatti delle colonie, riaccompagnando Aurora e Mario a casa, trovammo di fronte al loro cancello uno scatolone. Ebbene trovammo una decina di gattini cuccioli che evidentemente qualcuno aveva lasciato li sapendo che Aurora ne avrebbe avuto cura. E lo fece. – Conclude l’attore della ciurma – Oggi ho ancora un paio di quei gattini della cucciolata a casa e mi ricorderanno sempre il grande cuore di Aurora che sapeva essere molto severa con le persone dal comportamento poco civico ma era una nonnina premurosa per coloro che sapevano accostarsi a lei bisognosi davvero di Amore.” Aurora rimarrà nei cuori e lanciamo la proposta al Municipio di dedicare a lei un luogo che abbia come tema appunto gli Animali, i suoi gatti o i suoi cani. Siamo certi che così la sua memoria sarà presente e tutta la città sarà ancora più civile e sociale come lei desiderava".
Stefano Di Tomassi
Tags: ostia, litorale-romano