“Riprendiamoci Castelfusano”, raccolte un centinaio di firme
Ostia – Sono un centinaio le firme raccolte da CasaPound Italia e dal gruppo ecologista La Foresta che avanza a difesa della pineta di Castelfusano, ad Ostia. A breve il progetto sarà presentato al Comune di Roma e sarà anche organizzato un evento in pineta.
Il primo gazebo per firmare la petizione è stato allestito proprio all'interno del polmone verde per "sensibilizzare i tanti cittadini che sfruttano l'area per attività sportive o semplicemente una passeggiata nel verde".
Nei mesi scorsi, dopo aver denunciato sul web con un video il degrado della zona, le associazioni avevano lanciato il progetto "Riprendiamoci Castelfusano" per il quale è partita la petizione. "L'idea”, ha spiegato Luca Marsella, responsabile di CasaPound Italia sul litorale romano, “è quella di istituire percorsi storici e naturali, circuiti sportivi e per montain bike, di aree attrezzate per barbeçue con possibilità di raccolta differenziata e di un'area cani utile a tutti coloro i quali vedono nel percorso una possibilità educativa per i propri animali domestici”.
Ma la proposta su cui le associazioni puntano maggiormente è quella di chiudere l’accesso alla pineta quando il sole è tramontato. CasaPound propone infatti l’istituzione di un orario di apertura e chiusura del parco, in accordo con le stagioni, e di provvedere all’installazione di cancelli che andranno aperti e chiusi dai responsabili del centro in modo di evitare il nascere di baraccopoli, limitando il rischio di incendi ed eliminando discariche e prostituzione.
Tags: ostia, litorale-romano