Ostia – Pino pericolante in via Ferdinando Acton, ad Ostia. Ma l’ufficio giardini non può intervenire perché “sprovvisto di autoscala”. E allora, cosa fare in caso di pericolo? “Qualora si ravvisasse uno stato di pericolo imminente ed urgente”  il suggerimento è quello di  chiamare i vigili del fuoco.


E’ l’Osservatorio civico 13 che informa della risposta ricevuta ieri l’altro, il 2 aprile, ad una segnalazione inviata il 28 febbraio quando i residenti di via Ferdinando Acton lo sollecitarono a farsi tramite con l’amministrazione per la presenza di un albero inclinato in maniera preoccupante.


L’Osservatorio informò immediatamente della situazione l’ufficio preposto del municipio XIII attraverso una e-mail, inviando le immagini relative al pino adiacente la strada e i palazzi di via Ferdinando Acton e chiedendo la messa in sicurezza dell'albero per evitare il pericolo a persone e cose. Dopo più di un mese, questa la risposta:

 
“Gentile signore, in riferimento alla sua segnalazione, il nostro Ufficio Giardini ha comunicato che il servizio è sprovvisto di autoscala. Qualora si ravvisasse uno stato di pericolo imminente ed urgente  suggeriscono di  chiamare i Vigili del Fuoco. Cordiali saluti, Urp XIII Municipio”

 
“Singolare la risposta del municipio”, dichiarano Pasqualino Dimitri e Dionisio Di Lillo.  “E se, come asseriscono, non hanno l'autoscala, di certo hanno gli agronomi per  periziare l’albero, poiché i vigili del fuoco intervengono solo in caso di crollo… Ma è proprio per scongiurare tutto questo ed evitare serie conseguenze che era stato segnalato al municipio! Questa è la classe politica che ha governato il nostro municipio e che dimostra, ancora una volta, che la sicurezza ed il bene dei cittadini non rientrano nelle loro priorità… Meditate gente, meditate!”.