Ostia, Pace: “Niente piste da sci ma campi da golf”
Ostia – Piste da sci a Ostia? Questa mattina è scoppiata la “bomba”. Nel senso della notizia pubblicata dal quotidiano Repubblica nella quale, di nuovo, si torna a parlare di un impianto invernale da sci, sul modello di quello realizzato a Dubai, negli Emirati arabi, su “un’area pubblica tra il lungomare e la pineta”. Ma l’amministrato ha immediatamente smentito.
Secondo quanto riferito, il Comune di Roma avrebbe inserito nel bilancio, approvato con undici mesi di ritardo, il piano in project financing, ovvero con fondi privati per 1,5 milioni di euro, presentato dalla società di Ostia Mission srl.
Immediate, e infuocate, le polemiche. Già a marzo il progetto di realizzare a lungomare di Ostia una Cortina lidense aveva fatto il giro del mondo scatenando sbalordimento e risate. E l’incredulità degli stessi cittadini, che vi si erano opposti. La paternità del progetto era di Augusto Bonvicini, consigliere municipale Pdl, presidente della Commissione Turismo del XIII.
Ma a fare chiarezza è l’assessore municipale alle politiche sociali, Lodovico Pace: “Mi sono informato e risulterebbe che è rimasto, nel piano di investimenti, il vecchio titolo del project financing ma il proponente ha da tempo presentato a Roma Capitale la modifica del progetto. Quindi il finanziamento è privato e riguarda il minigolf e non le piste da sci”, dichiara. E aggiunge che “prima di parlare bisognerebbe saper leggere i documenti e sapere che la legge Merloni sul project financing consente ai privati di proporre qualsiasi progetto: l’amministrazione valuta e decide. In questo caso niente piste da sci”. Ma quanto detto in maniera “circostanziata” da Repubblica?, domandiamo. “Non è vero”, precisa l’assessore. A questo punto per sciare bisognerà andare a Cortina. O a Dubai.
Tags: ostia