Ostia, al via la VII edizione di ‘Pizza in tour’ Il Lido capitale della pizza!
Ostia – Al via ‘Pizza in tour’ per il settimo anno consecutivo. Come ogni estate Ostia diventa la capitale della pizza. Per 23 giorni, infatti, la manifestazione, diventata un appuntamento tradizionale del Litorale Romano, richiamerà persone di tutte le età. E ai nastri di partenza i pizzaioli romani, napoletani, siciliani, calabresi, sardi, abruzzesi, marchigiani ed emiliani senza dimenticare gli amici pugliesi, veneti, toscani, e perché no? ci sono anche loro anche loro! I lumbard, i friulani e i liguri!
Non possono di certo mancare i molisani e i lucani che sotto braccio accompagnano tutti gli amanti della pizza, dagli europei agli americani! Sta per partire l’evento più atteso del litorale. Location il parco tra via Tancredi Chiaraluce e via della Martinica, dove gustare la pizza margherita cotta al forno a legna condita con un gustoso fiordilatte filante. C’è ne per tutt! Ci saranno 8 forni a legna che preparano questo prezioso alimento. La serata prosegue con tranquillità: si passeggia e si possono assaggiare prodotti di ogni genere dai fritti siciliani alla carne, dal dolce napoletano al salato ma il profumo delicato che inebria il palato è nel forno. La pizza è infatti la regina della manifestazione! Bella, rotonda, aggraziata con un viso rosso pomodoro e tanta mozzarella senza parlare del ciuffetto di basilico che la rende sensazionale con una spruzzata d’olio.
Dal 6 al 28 luglio tutte le sere pizza, spettacoli e concerti con artisti di fama nazionale. E poi la IV edizione del Premio sicurezza città di Ostia, la III edizione Ostia faschion dog, divertimento, balli, baby parking, giostre per grandi e piccini, corso gratuito per baby pizzaiolo, e mamma pizzaiola. E per chi vuole sperimentare nuovi sapori, c’è il Mascuotto e il Panuozzo di Gragnano, un panino fatto con impasto della pizza condito e cotto a forno a legna vera specialità, la Pizza con la Nutella e la variante pizza pazza che consentirà a tutte le pizzerie presenti di sbizzarirsi in modo specifico ed unico. Oltre alle pizze, altre novità riguardano altre pietanze integrate per dare la possibilità a tutti di degustare degli alimenti della tradizione meridionale ma soprattutto del made in Italy come il mascuotto di Bracigliano, la delizia a limone dolce tipica della costiera amalfitana. L’ obiettivo è presentarci alla città lanciando un messaggio: ‘no all’obesità! Sì al mangiare sano ed italiano’ con i prodotti dell’eccellenza italiana come l’olio, la mozzarella e il pomodoro, non a caso alimenti che si distinguono oltre che per la loro grande qualità italiana anche per il loro colore che non a caso sono il verde-bianco-rosso i colori della bandiera italiana.
L’intenzione degli organizzatori è quella di invitare i giovani a mangiare bene, a mangiare italiano e soprattutto contrastare la cattiva alimentazione, elemento che sta contribuendo tra le giovani generazioni ad aumentare il tasso di obesità media tra i quindicenni. E solo riscoprendo e dando valore ai prodotti naturali della terra che possiamo diffondere tra i più giovani la cultura della sana alimentazione contrastando il fast food a favore dello slow food. A questo proposito la pizza, essendo alimento completo ed entrando a far parte della dieta mediterranea, diventa alimento principe per lanciare questo messaggio. Tutte la mamme sono invitate ad iscriversi con i loro figli al corso di baby/mamma pizzaiolo che partirà martedì 9 luglio alle ore 16.30 (a tutti i partecipanti sarà concessa previo iscrizione il kit pizzaiolo un attestato di partecipazione oltre a una pizza gratis) potranno iscriversi compilando i moduli alle casse o inviando una richiesta di prelazione a mezzo e-mail ad pizzaintour@gmail.com Sara possibile impastare una pizza e successivamente infornarla. A pizza in tour, da quest’anno anche degustazioni di pasta rigorosamente made in Italy oltre a strepitose grigliate di carne e pepate di frutti di mare. La conferenza stampa di presentazione si svolgerà venerdì 28 giugno, alle ore 11, nell’aula consiliare Massimo Di Somma del municipio X.
Tags: ostia