Ostia -  Intensificati i controlli durante il week-end nei punti ‘caldi’ della movida di Ostia. A finire in manette due cittadini di nazionalità italiana di 57 e 45 anni sorpresi in flagrante mentre stavano cercando di rubare sulle auto parcheggiate a lungomare Duca degli Abruzzi. I  due sono stati notati dagli agenti del commissariato di Ostia mentre, dopo essere scesi da un’auto, si sono avvicinati furtivamente alle vetture in sosta. I poliziotti hanno effettuato un breve appostamento, ‘pizzicandoli’ mentre, dopo aver forzato lo sportello, stavano rovistando all’interno di un’auto in cerca di oggetti da rubare. Nonostante il tentativo di scappare, i malviventi sono stati bloccati ed arrestati per tentato furto aggravato.   

 

Nel corso dei controlli per il fine settimana sono state passate al setaccio le zone di Roma più frequentate dai giovani per la  movida notturna, dal centro fino ad Ostia, senza comunque trascurare i quartieri più periferici. Ai posti di controllo, alcuni dei quali   in collaborazione con la polizia stradale, reparto prevenzione crimine, agenti della polizia amministrativa e commissariati di zona, guardia di finanza e vigili urbani, sono state identificate oltre 570 persone e controllati circa 250 veicoli. Sequestrate dosi di stupefacente per uso personale, 6 le persone segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti.  I controlli hanno riguardato anche le persone sottoposte agli arresti domiciliari. 12 gli esercizi pubblici controllati, due dei quali  segnalati all’agenzia delle entrate per la mancata emissione di scontrino e 1 per irregolarità riscontrata sulla tenuta dei registri contabili. In totale sono 10  le persone arrestate, in prevalenza per furto,  rapina e tentativo di furto.

 

Uno degli arresti  è avvenuto nella zona della Stazione Termini.  Gli agenti del Commissariato Viminale  transitando in via Urbana, hanno sorpreso una persona che, ben equipaggiato di chiavi false, e attrezzi atti allo scasso, stava forzando la serratura di un esercizio commerciale.  L’intervento dei poliziotti  ha consentito di arrestare l’autore del tentativo di furto, un 41enne  serbo, impedendo che lo stesso, che aveva già divelto la serratura, potesse impossessarsi di beni di pertinenza dell’esercizio commerciale. In un’altra zona di Roma, e precisamente al Pigneto, una delle mete preferite dai giovani frequentatori della movida notturna, una pattuglia del reparto Volanti ed un’altra del commissariato Porta Maggiore hanno tratto in arresto un romeno 25enne, sorpreso mentre stava tentando di portare a termine un furto in abitazione. Ad accorgersi che qualcosa non andava un abitante dello stabile, che quando ha notato la presenza di uno conosciuto sulle scale ha chiamato il 113. All’arrivo delle pattuglie, però, il ladro ha tentato il tutto per tutto, e scavalcando e passando di balcone in balcone, operazione tra l’altro altamente rischiosa, è riuscito a guadagnarsi la fuga. I poliziotti, però, non hanno desistito e avute le sue descrizioni lo hanno individuato e tratto in arresto poco dopo in strada. Riconosciuto dai testimoni è stato arrestato per tentato furto in abitazione.

 

Sempre in zona Pigneto, nel controllare una persona detenuta presso la propria abitazione,  un italiano di 41 anni, gli agenti delle Volanti ne hanno constatato l’assenza. L’uomo, è stato poi accertato, aveva approfittato della serata del fine settimana per recarsi a cena fuori con la propria compagna senza preoccuparsi minimamente del suo status. Al suo ritorno, ha trovato però ad attenderlo i poliziotti, che lo hanno nuovamente arrestato e, davanti al Giudice, dovrà rispondere questa volta di evasione. Sono gli agenti del Commissariato di Porta Maggiore invece che,  durante i controlli, hanno arrestato un 19enne, cittadino del Gambia, perché a seguito degli accertamenti, è risultato destinatario di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Roma. Un altro arresto è stato effettuato al Tuscolano, dove una pattuglia del Commissariato di zona ha arrestato un borseggiatore che, alla stazione della metro Cinecittà, aveva appena sottratto il portafoglio ad un anziano. L’autore del borseggio, un 28enne romeno, è stato arrestato ed il maltolto restituito al legittimo proprietario. Nella zona dell’Eur, nel tardo pomeriggio di ieri, una pattuglia del Commissariato Esposizione è intervenuta presso un fast food dove era stata segnalata una persona che, completamente ubriaca, stava infastidendo pesantemente i clienti. All’arrivo degli agenti l’uomo, un polacco di 32 anni, si è scagliato contro gli agenti, che lo hanno arrestato per resistenza e lesioni.

In  piazzale Ionio, gli agenti del Commissariato Fidene hanno arrestato un 31enne italiano che, per procurarsi la droga, non aveva esitato a malmenare il genitore ed a rapinarlo. Il giovane, non nuovo ad episodi del genere, è stato rintracciato ed arrestato per rapina continuata, minacce e danneggiamento.  E stanotte, sempre in zona Fidene,  è stato arrestato un 30enne di origine calabrese, con vari precedenti di Polizia, per il reato di resistenza e lesioni gravi a Pubblico Ufficiale nonché denunciato per minacce e interruzione di Pubblico Servizio. L’uomo, dopo aver minacciato un conducente di un autobus, ha aggredito un passeggero sferrandogli un pugno sul volto. Fuggito, è stato rintracciato in via delle Valli dai poliziotti del Reparto Volanti e del Commissariato Vescovio. L’uomo, ha aggredito gli agenti con calci e pugni e, uno di questi  ferito,  ha riportato la perforazione di un timpano.