Ostia, entra nel vivo la campagna elettorale. Tre i poli: centrosinistra, centrodestra e M5S
Ostia – A meno di un mese dal voto la campagna elettorale è entrata nel vivo. Si delineano schieramenti e protagonisti. Andrea Tassone, Pd, è il candidato per il centrosinistra alla presidenza del municipio X, (ex XIII). A sostenerlo una larga fetta della sinistra lidense e romana. Il centrodestra, invece, ‘a sorpresa’ sabato scorso ha indicato in Cristiano Rasi, Pdl, il suo candidato, ‘scompigliando’ tutte le previsioni che vedevano quali papabili gli assessori uscenti Renzo Pallotta e Lodovico Pace, nonché Monica Picca, capogruppo municipale di Fratelli d’Italia, e il consigliere provinciale Pdl Piero Cucunato.
Questi dunque i due candidati rappresentativi della destra e sinistra che, come tradizione politica vuole, si fronteggeranno alle prossime elezioni del 26 e 27 maggio. Anche se quest’anno ai tradizionali protagonisti bisognerà aggiungere il rappresentante del Movimento 5 Stelle, Paolo Ferrara, candidato alla più alta carica di via Claudio. Questi i protagonisti dei tre principali ‘poli’ attorno ai quali si sta giocando la campagna elettorale. Una campagna che si annuncia ‘avvelenata’, come ha anticipato nei giorni scorsi Pierfrancesco Marchesi, consigliere pidiellino, commentando il ritrovamento del presunto ordigno esplosivo, risultato poi essere una pallottola di carta, nell’ufficio anagrafico del municipio.
Osservatoriocivico2013, invece, che ha rinunciato a correre da solo, “coerentemente con la propria piattaforma programmatica”, per la prima volta schiererà gli associati che saranno inseriti nella stessa scheda elettorale con i candidati dei partiti della Sinistra per Roma. Nella Capitale sosterranno Sandro Medici sindaco mentre nel nostro municipio Davide Di Lorenzo minisindaco. In corsa per il municipio anche Andrea Schiavone, attivo nel Comitato civico 2013, al Labur e all’associazione culturale Severiana. E poi la ‘squadra’ di Sel di Ostia.
Per la lista Marchini sindaco sul territorio del X Municipio anche Giulio Notturni mentre per la lista Azione Civica il consigliere Stefano Salvemme.
La prossima settimana in programma diversi ‘aperitivi elettorali’ per la presentazione dei nuovi aspiranti protagonisti della scena politica lidense. Invitati, naturalmente, tutti i cittadini. Che stavolta, mutati i tempi e anche i partiti, avranno l’occasione per far sentire la propria voce. E per chiedere a chi governerà di mantenere gli impegni presi alla vigilia del voto in un territorio che ha bisogno di scuole, trasporti e servizi.
Tags: ostia