Ostia – Da domani, 26 ottobre, fino a domenica 28, per tre giorni, il polo natatorio di Ostia, costruito per i Mondiali di nuoto Roma '09, ospiterà una fiera nuziale. Privata. Ma qualcuno si pone delle domande.

La manifestazione in questione si svolgerà, dalle 10 alle 21, nell'area del parcheggio scoperto in concessione alla Fin, la Federazione italiana nuoto. Lo segnala Paula de Jesus, urbanista per LabUr.

“Cosa abbia a che vedere un centro federale sportivo con le nozze non è dato sapere. Così come non risulterebbero le necessarie delibere e determinazioni dirigenziali di autorizzazione ad un simile evento privato presso l’Albo Pretorio del Comune. Eppure la Fin e il Comune di Roma (patrocinio del XIII municipio e dell'Assessorato alle Attività Produttive) risultano in bella evidenza sulla locandina dell'evento”, sottolinea Paula De Jesus di LaBur. 

“Ed intanto i cittadini attendono da tre anni che il polo sia terminato e che si concludano le indagini da parte della Procura di Roma per il raddoppio dei costi: 32 milioni contro i 15 previsti in appalto. Per altro”, prosegue l’urbanista,  “il parcheggio non è mai stato utilizzato dai cittadini mentre ne hanno fatto uso i clienti dello stabilimento balneare “del progettista delle piscine dei Mondiali, in quanto incluso nel prezzo dell’abbonamento all’impianto”.

“E' l’ennesimo grottesco episodio sulla struttura, che si aggiunge all'ultimo scandalo della costosa convenzione con un noto ristorante del lungomare per un servizio mensa nei confronti di atleti e dirigenti che lo frequentano”, aggiunge De Jesus.

“Anche il bar all'interno dell'impianto sportivo è in concessione allo stesso ristorante. Perché non celebrare allora, durante la kermesse nuziale anche le “Banali 10 nozze con i fichi secchi” o sarebbe meglio dire “sposa bagnata sposa fortunata”?”, conclude.