Ostia – “Terminata la fase dell'emergenza incendi, abbandono e degrado continuano ad affliggere Castel Fusano. Mentre gran parte della pineta rimane ancora preclusa ai cittadini, prostitute stazionano lungo viale del Lido di Castel Porziano, esercitando il loro "mestiere", presumibilmente proprio all'interno dell'area interdetta dall'ordinanza e all'interno della pineta spuntano nuove baracche, ulteriore fattore di rischio per l'integrità del parco.

Come "Comitato per la tutela della riserva del litorale romano" abbiamo già segnalato la presenza di diversi abusi, anche presentando un esposto per gli accertamenti demandati ai sensi di legge, mentre, insieme a numerosi volontari, continuiamo a monitorare ed a vigilare con l'intenzione di offrire un servizio senza volerci sostituire a nessuno in alcun modo.

Ed è proprio nell'ottica della vigilanza che il Comitato, tramite il suo gruppo di lavoro interno "Passeggiate in pineta", promuove, per domenica 22 ottobre, un pomeriggio ecologico, una camminata all'interno dell'area non interdetta dall'ordinanza, con il fine di rilevare e mappare eventuali criticità ambientali quali discariche e presenze di accampamenti abusivi nella parte di pineta più fruita dai Cittadini. Appuntamento, quindi, per Domenica 22 ottobre, ore 14:45 presso il bar della pineta su viale Mediterraneo”. Così in una nota Andrea Gasparini, presidente del Comitato per la tutela della riserva del litorale Romano.