Ostia – ‘Porchettata d'autunno’ il 12 ottobre, alle 12.30, a Ostia. Ad organizzarla è il comitato di quartiere Parco della Vittoria-Silvio Messina che invita gli interessati ad iscriversi entro il 6 ottobre, versando la quota di 6 euro a persona. Ed ecco le ‘ultimissime’ dal quartiere. I pini sono stati potati e sono stati eliminati quelli malati dopo anni anni di incuria. A piazza Aleria è stata ripulita l'area verde, così come per le erbacce sui marciapiedi di via Desiderato Pietri, via Oletta, via Poggio di Venaco. Per poter effettuare una pulizia a fondo sono stati potati anche gli oleandri di via Desiderato Pietri. L'assessore all'ambiente, Marco Belmonte, ha informato che non appena possibile si provvederà alla potatura dei platani della zona come pure dei pitosfori di via Poggio di Venaco tra ottobre e novembre. E prossimamente prenderà il via la raccolta differenziata: i punti informazione Ama si trovano alla pro-loco, nei vari mercati.


L’assessore Antonio Caliendo ha confermato che tra ottobre e novembre partirà il rifacimento dei marciapiedi di via Desiderato Pietri, viale Paolo Orlando e di un tratto di viale della Vittoria particolarmente disastrato (tra via Desiderato Pietri e via Grimaldi Casta). Il bilancio è stato approvato e si è potuto provvedere all'affidamento dei lavori. Il comitato ha segnalato diverse buche stradali e due tombini che creano situazioni di pericolo. “Vogliamo sottolineare che il comitato di quartiere è il veicolo di collegamento tra il cittadino e l'amministrazione. Segnalateci quindi i problemi che riscontrate e noi a nostra volta li gireremo a chi di competenza”, dichiara Alessandra Perlusz, presidente del comitato. “Per quanto riguarda le antenne Acea siamo stanchi di promesse e di proclami: torneranno a giorni le lenzuola sulla cancellata della Torre, così come la nostra presenza silenziosa, ma imponente all'esterno del municipio con i nostri cartelloni. Invitiamo chi può sostenerci e partecipare a darci la sua disponibilità: si tratta di una presenza di circa un'ora”.


“C'è una novità per quanto riguarda il Regolamento delle antenne di telefonia mobile: è allo studio delle varie commissioni comunali e sta per essere sottoposto per parere ai Municipi una proposta presentata da Gemma Azuni e Athos De Luca. Finalmente! A proposito del problema dell'inquinamento elettromagnetico, che ha colpito in modo particolare e drammaticamente il nostro quartiere, vi segnaliamo che questo comitato fa parte attivamente dell'Osservatorio sull'Elettrosmog presso il Municipio: il prossimo incontro avverrà il 6 ottobre. Insomma: si sta lavorando seriamente per salvaguardare la salute della popolazione. Per quanto riguarda”, conclude, “la situazione del Punto verde qualità si lavora da tutte le parti ( Municipio e Comune) per riuscire a sbloccare questa situazione decisamente incancrenita e complessa, di cui vorremmo parlare alla "Porchettata". Anche noi dobbiamo essere attivi nel proporre soluzioni alternative. Le abbiamo pensate, proposte, e vorremmo migliorarle con voi!”.