Il convegno si è svolto il 4 ottobre presso la sala del Carroccio. Organizzato dallo scrittore e ricercatore Giovanni Mostazzolu e dalla consigliera capitolina Mariacristina Masi. Presenti numerosi relatori esperti del territorio

Roma - Venerdì pomeriggio si è svolto al Campidoglio un interessante convegno, che ha messo al centro dell’evento la storia di Ostia e le ricerche effettuate sul territorio del Litorale Romano. Un evento organizzato dalla consigliera comunale Mariacristina Masi (Fratelli d’Italia), su idea dello scrittore e memoria storica del territorio lidense Giovanni Mustazzolu.

Al Campidoglio si parla della storia di Ostia

Molti i cittadini lidensi presenti all’elegante Sala del Campidoglio, dove per tutto il pomeriggio intellettuali e ricercatori si sono dibattuti sugli eventi cardine che hanno scandito la storia di Ostia e soprattutto provato a prevedere il prossimo futuro del litorale lidense. L’evento è stato moderato dalla Direttrice di Ostia Tv Silvia Tocci, con gli interventi istituzionali che hanno visto la presenza dei consiglieri comunali Mariacristina Masi e Giovanni Zannola (Partito Democratico), il Presidente del X Municipio di Roma Capitale Mario Falconi e l’Onorevole Massimo Milani (Fratelli d’Italia e membro delle Commissioni Parlamentari sull’Ambiente e le Periferie).

I relatori dell’evento

Per il convegno al Campidoglio, Masi e Mustazzolu scelgono eccellenti personalità che hanno vissuto la storia del territorio lidense e ne stanno ricercando col proprio lavoro nuove verità. Carlo Piola Caselli, discendente dell’ingegner Paolo Orlando, ha raccontato l’avvincente storia dietro la costruzione della ferrovia Roma-Ostia. L’architetto Flavio Coppola, ha svolto una relazione multimediale sulla trasformazione del territorio lidense da area industriale a città giardino.

La scrittrice e guida turistica Francesca Faiella ha svolto un intervento sulla odonomastica di Ostia e il rapporto dei nomi delle strade con i momenti storici del territorio lidense. Tra i relatori anche il Direttore di CanaleDieci.it Giulio Mancini, che ha parlato delle politiche sbagliate di Roma Capitale verso il Litorale e come diversi prodotti cine-televisivi, nel corso degli anni, hanno gravemente danneggiato la nomea del territorio vissuto dai lidensi.

Presente il giornalista Rai Gianni Maritati, che nuovamente ha messo l’accento sull’importanza storica di Ostia. Al tavolo dei relatori il professor Piero Bellotti, docente di Geologia presso l’Università La Sapienza di Roma e membro dell’Associazione Delta del Tevere: nel suo intervento, ha esposto i profondi mutamenti della spiaggia di Ostia legata all’erosione costiera e i cambiamenti ambientali nell’ultimo centinaio di anni.

Sempre per l’Associazione Delta del Tevere, si sono susseguiti gli interventi dell’archeologo preistorico Tiberio Bellotti e lo storico Marco Severa, che hanno affrontato le tematiche inerenti la storia arcaica del territorio lidense e il ruolo di Ostia durante la Seconda Guerra Mondiale e l’occupazione tedesca. Ha chiuso il convegno il principe Flavio Chigi, che ha raccontato aneddoti sui rapporti tra il territorio lidense e la storica famiglia Chigi della Rovere.

Un convegno per riflettere sul Litorale Romano

L’evento è in appoggio alla nuova pubblicazione dello scrittore Giovanni Mustazzolu, che è uscito con l’opera “Ostia, ricerche sul territorio dall’antico Litorale di Tor Boacciana al Lungomare del Lido di Ostia”. Un testo che sprigiona l’amore dell’autore, discendente delle prime famiglie sarde che fondarono Ostia Ponente, per il territorio lidense, ma soprattutto apre a numerosi interrogativi sul futuro di questa città balneare sul Mar Tirreno.