Ostia - "Esprimiamo enorme soddisfazione vista la grande partecipazione all’evento “premio donna dell’anno 2023” svolto nell’Aula Massimo di Somma proprio nella giornata internazionale dei diritti delle donne". Lo dichiara Silvia Fiorucci presidente commissione Pari Opportunità del Municipio X. 

"Lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare, sostenere e conferire il giusto riconoscimento alle donne che con intuito, coraggio e talento si sono distinte per essere promotrici di iniziative dall’importante valore sociale sia in ambito locale che nazionale. Nel percorso verso la premiazione, moltissime sono state le donne del territorio messe in evidenza da cittadini e associazioni al fine di essere candidate. La pluralità delle candidature, - spiega Silvia Fiorucci - oltre ad essere un segno evidente della grande e meritevole attività delle donne del nostro territorio, deve essere motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti quanti noi".

"Abbiamo premiato - prosegue -  la Sig.ra Cristina Gerosa per la categoria cultura, docente presso la scuola IC Traiano di Dragona, la Sig.ra Luisiana Rossi per la categoria sanità, caposala presso l’ospedale GB Grassi, la Sig.ra Bruna Formilli per la categoria sociale, volontaria presso l’Associazione Donatori di Sangue GB Grassi e la Sig.ra Isabel Guadano Procesi per la categoria ambiente, presidente dell’associazione Ostia Clean Up. La Commissione Pari Opportunità, come da bando pubblicato sul sito municipale, ha assunto l’onere di valutare tutte le candidature presentate".

"In relazione alle notizie stampa in circolazione in queste ore, con particolare riferimento ad una lettera inviata e diffusa anche attraverso i canali social, - sottoliena la presidente Fiorucci - ci preme sottolineare nell’assoluto rispetto per tutte le importanti candidature presentate, che le vincitrici sono solamente quelle sopra menzionate. La Commissione Pari Opportunità, proprio per evidenziare e dare il giusto riconoscimento alle attività meritorie delle candidate, in particolare nel giorno in cui si celebra la giornata internazionale dei diritti delle donne, ha deciso di invitarle tutte alla cerimonia di premiazione, anche coloro che hanno ricevuto una sola scheda di candidatura, come nel caso della signora Vannini. Rispetto alle critiche espresse da una parte della comunità dell’Idroscalo è nostro dovere ricordare a tutti, atti alla mano, che mai come da questa amministrazione sono state prese seriamente e politicamente in considerazione sin dall’insediamento. Per questo siamo tenuti per onestà e per fermare la mortificazione dell’importante iniziativa “premio donna dell’anno 2023” a smentire quanto erroneamente diffuso in queste ore su stampa e canali social", conclude.