Ostia  – Giovedì 3 aprile, presso l’ufficio postale di Via del Sommergibile a Ostia, il Direttore di Filiale Roma Sud di Poste Italiane Pio Violante, ha accolto, in rappresentanza del X Municipio di Roma Capitale, l’Assessore al Bilancio e al Personale Andrea Storri al quale ha presentato le ultime novità che hanno caratterizzato il progetto “Vediamoci in Poste”. Uno dei principali aspetti dell’iniziativa rimanda al piano di potenziamento degli uffici postali operativi sul territorio del X Municipio. Con i prolungamenti d’orario di Via del Sommergibile, Via dei Romagnoli (Ostia Antica) e Via Antonio Criminali (Dragona di Acilia), infatti, gli uffici postali disponibili per i cittadini del X Municipio con orario continuato fino alle ore 19.05 (il sabato 8,20-12,35) salgono a 7 su un totale di 13.

 

In particolare su Ostia Lido, tre uffici su sei sono aperti durante il pomeriggio, che salgono a quattro se si considera anche Ostia Antica. Poste Italiane, con il potenziamento di questi uffici, ha voluto ampliare l’offerta dei servizi sia in termini di personale sia con maggiore disponibilità di accesso ai cittadini al fine di rispondere sempre al meglio alle esigenze di qualità e presenza sul territorio. Il Direttore Pio Violante ha inoltre illustrato all’Assessore Andrea Storri l’ultima novità di Vediamoci in Poste che ha interessato, a partire dalla giornata di oggi, 6 dei 7 uffici postali di Ostia. Si tratta del semaforo dinamico, un utile strumento pensato per aiutare il cliente a scegliere i giorni e gli orari di minore affluenza nell’ufficio postale. Il semaforo, infatti, indica le previsioni dei flussi mensili di clientela sia per singolo giorno sia per fasce orarie, evidenziate con tre colorazioni differenti in base all’affluenza prevista. Il verde indica giorni e orari in cui si prevede minor affluenza della clientela, il giallo specifica la possibilità di un numero di clienti e una conseguente attesa appena superiori alla media, mentre il rosso prevede probabili picchi di affluenza.

Accanto a queste informazioni, è disponibile anche una mappa con gli uffici postali più vicini e relativi indirizzi e orari di apertura, al fine di consentire ai cittadini una possibile scelta alternativa.Il Direttore Violante ha completato la panoramica dell’offerta di Poste Italiane nel X Municipio con una serie di dati oggettivi: 13 uffici postali per un totale di 80 sportelli, di cui 13 sono esclusivamente dedicati al pagamento dei bollettini, con una media giornaliera di 8.000 operazioni effettuate, servendo quotidianamente circa 2.600 clienti. Sono oltre 15.000 le pensioni in pagamento di cui il 92% sono accreditate sul Libretto Postale o sul Conto Corrente BancoPosta, 21 sale consulenza, 19 sportelli automatici ATM Postamat disponibili 24 ore su 24 per il prelievo del contante e per effettuare tutte le più comuni operazioni di uno sportello bancomat, per il pagamento dei bollettini di oltre 2.000 tipologie di conto corrente postale, per la ricarica della carta prepagata Postepay e le ricariche telefoniche.

A questi numeri si aggiungono 5 uffici postali dotati di “Sportello Amico” presso i quali si possono richiedere certificati anagrafici, visure catastali, pagamento ticket  sanitari, rilascio permessi di soggiorno, certificati previdenziali Inps.