Ostia, presentata la nuova legge sulla Protezione civile
Ostia - Presentata ieri nella sede della "Città dei Mestieri" in via del Sommerigibile la nuova Legge sulla Protezione Civile Regionale, folta presenza di operatori del settore, associazioni e CdQ. Vari gli interventi ricordando le criticità vissute nei giorni dell'alluvione del 31 gennaio e 1 e 2 febbraio, dove in molti casi la mancanza di coordinamento e di effettiva operatività ha messo in difficoltà gli operatori ed i volontari accorsi per portare aiuto a chi si trovava in condizioni di pericolo.
La nuova legge regionale presentata sulla Protezione Civile, vuole essere un supporto al coordinamento, alla fattiva operatività dei vari organi di volontariato, coordinati da una centrale operativa regionale e di prossimità. Punto fondamentale è stata la "formazione", prevedere dei corsi di formazione in sinergia con gli enti preposti, i cittadini e i CdQ di quartiere, formazione che vuole informare i cittadini sul giusto comportamento nei momenti di criticità in attesa che arrivino i soccorsi, che dovranno essere immediati e non ,a volte, dispersivi, cosi come verificatosi durante gli ultimi accadimenti alluvionali.
Importanti gli interventi sul tema da parte dell'Assessore alle politiche ambientali Marco Belmonte, promotore insieme al Capogruppo Giuseppe Sesa di questo incontro fortemente voluto con gli operatori della Protezione Civile, ed incisiva la relazione del Vice Presidente del Consiglio Regionale Massimiliano Valeriani, presentando con minuziosa precisione le linee guida della nuova legge che coordinera' e pianificherà le azioni della Protezioine Civile sul territorio regionale e di prossimità con postazioni fisse a garanzia della tutela del territorio e dei cittadini. Presenti anche il consigliere Eliseo Franzese, l'Ass. Emanuela Droghei e l'Ass. Giacomina Di Salvo.
Tags: ostia