Ostia – Ieri l’incontro dei cittadini per l’istituzione di un pronto soccorso pediatrico all’ospedale G.B. Grassi di Ostia. Dal tavolo, voluto da Alessandro Ieva, presidente del comitato di quartiere Bagnoletto, è emersa la necessità di un potenziamento delle competenze specialistiche del reparto di pediatria del nosocomio lidense. E, anche, l’opportunità di procedere con delle modifiche strutturali in modo da poter ospitare il servizio, dividendo gli accessi tra pronto soccorso per adulti e per bambini, aumentando anche il personale medico e infermieristico. 


Alessandro Ieva ha spiegato che l’argomento era già stato oggetto di un percorso partecipato da parte del comitato che, prima delle ultime elezioni amministrative, dopo aver raccolto le richieste  dei cittadini, le aveva riportate in un documento (reperibile online) fornito ai candidati presidente del X Municipio e sindaco di Roma. Ai candidati veniva chiesto “un forte impegno politico trasversale”. Il pronto soccorso pediatrico era inoltre stato uno dei punti del programma elettorale di Azione Civica: per questo motivo l’ex consigliere municipale Stefano Salvemme ieri è stato invitato a partecipare al tavolo pubblico.

 

Ritenendo il coordinamento dei Comitati in Consulta in grado di affrontare argomenti di interesse collettivo il tavolo ha deciso di affrontare il problema attraverso il sostegno dei comitati di quartiere e delle associazioni del municipio X e di quanti vogliono impegnarsi per l’istituzione di un servizio attualmente mancante. Per raggiungere l’obiettivo i partecipanti al tavolo hanno anche stabilito di realizzare un documento che tenga conto di tutti gli aspetti determinanti (dati legati alla popolazione, bacino di utenza servito) e copertura territoriale, numero del personale medico e paramedico degli ospedali romani ed altro) da presentare alla Regione Lazio per  dimostrare l’effettiva necessità del servizio. Partirà anche una raccolta firme coordinata tra tutti i comitati e le associazioni aderenti. Si è deciso inoltre di comunicare al presidente del X Municipio la costituzione del tavolo di lavoro al solo scopo informativo. Ieri erano presenti Alessandro Ieva, Marco Fagnani, Biagio Ehrler, Gilda Bosco, Nunzia Rita Pellegrini, Cesare Morra, Lorenzo Toni, Vincenzo Monica, Stefano Salvemme, Giosuè Mirizio, Riccardo Mergheriti, Giuseppe Di Lorenzo, Claudia Dominici, Ezio Pietrosanti, Arianna Marinelli, Mario Strapazzon, Mauro Petrini, Fraira Franceschini, Paolo Bondi e Gaetano Di Staso.