“L'iniziativa dell'amministrazione Pd è l'ennesimo colpo al cuore per gli esercenti del lungomare che già vivono in un contesto difficile". Forza Italia chiede che il progetto sia rivisto


Ostia (Rm) – “Il prolungamento della ciclabile di Ostia lungo il lungomare Amerigo Vespucci, recentemente annunciato dal Comune, rappresenta un ulteriore maltrattamento dei commercianti della zona da parte dell'amministrazione PD. Non solo la realizzazione della nuova pista ciclabile non tiene conto delle reali necessità dei residenti e degli operatori economici, ma mette anche in serio pericolo la sicurezza stradale, con gravi ripercussioni sul traffico e sulle attività commerciali che vivono di turismo e afflusso pedonale”.

Lo dichiarano in una nota gli esponenti di Forza Italia del X Municipio.


Una decisione assunta senza aver consultato i commercianti del lungomare

“I nuovi cartelli affissi sul Lungomare, che recano la DD Numero Protocollo VO/3021/2025 del 15 gennaio 2025, informano della “Istituzione disciplina traffico provvisoria per avvio cantiere Pista Ciclabile” in attuazione del Decreto Ministeriale MIT 15 Dicembre 2021, n. 509. Una decisione che, a nostro avviso, è stata presa senza un'adeguata consultazione con gli esercenti e senza tenere conto delle pesanti difficoltà che i commercianti dovranno affrontare” spiegano gli Azzurri. 

Le dichiarazioni

Renzo Pallotta, coordinatore senior di Forza Italia nel X Municipio, denuncia che “questa iniziativa dell'amministrazione PD è l'ennesimo colpo al cuore dei commercianti del Lungomare, che già vivono in un contesto difficile. Il traffico congestionato e l'incertezza sull'accessibilità dei negozi non possono che peggiorare la loro situazione, aggravando la crisi economica in corso. È fondamentale che l'amministrazione ascolti le necessità di chi lavora quotidianamente in quella zona”.
 

Francesco Bucci, Delegato alla Sicurezza di Forza Italia Roma, sottolinea le problematiche relative alla sicurezza stradale: “Nonostante le buone intenzioni di promuovere la mobilità sostenibile, questa ciclabile non sembra pensata per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Il rischio di incidenti aumenta con il restringimento delle carreggiate e la mancanza di una pianificazione adeguata che separi in modo sicuro i veicoli dalle biciclette”.

Pierfrancesco Marchesi, Dirigente di Forza Italia Roma, aggiunge: “Quello che sta accadendo a Ostia è l'ennesima dimostrazione della scarsa attenzione dell'amministrazione PD verso le esigenze della comunità. Invece di affrontare con serietà le problematiche del traffico e della vivibilità della zona, si continua a portare avanti progetti senza consultazione e senza una visione a lungo termine. Chiediamo un incontro urgente con l'amministrazione per trovare soluzioni che tutelino i commercianti, i residenti e la sicurezza stradale”.


Forza Italia chiede che “il progetto venga rivisitato in modo da rispettare le necessità di tutti i cittadini, garantendo sia lo sviluppo della mobilità ciclabile che la tutela delle attività economiche locali e della sicurezza di chi vive e lavora sul Lungomare”.