Ostia – “Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte dei residenti presenti nella zona di Parco Pallotta, constatiamo come questo quadrante sia colpito nuovamente dalla presenza di sbandati all’interno dei condomini qui presenti. E’ di ieri l’ultimo avvistamento, dove in via Tancredi Chiaraluce sono stati scoperti due nomadi aggirarsi per le scale condominiali del civico 22 con appresso dei passeggini pieni di cianfrusaglie: nella palazzina vi è inoltre un cancello interno che affaccia sulla pineta, accessibile a chiunque perché facilmente scavalcabile e attuale agevolazione per quegli sbandati che vogliono intrufolarsi qui .

Non è la prima volta che avvengono tali avvistamenti, poiché già in passato nella stessa palazzina si è arrivati ad avere addirittura la presenza di tendopoli all’interno delle terrazze comuni presenti nel condominio. Tutto questo accade in un’area sensibile di Ostia Ponente, che nonostante sia un’arteria commerciale del litorale vede sempre una maggior presenza di furti e atti vandalici: ricordiamo le cantine svaligiate su via della Martinica (agevolate anche dalla mancanza d’illuminazione) e le auto vandalizzate nella zona del parco da parte di sbandati. Ostia Protagonista chiede da qualche tempo – insieme ai residenti – una maggiore sicurezza di questo quadrante di Ostia, lasciato sempre di più allo sbando e in balia del degrado: anzitutto sarebbero necessarie soluzioni concrete da parte delle istituzioni verso la tendopoli nomade adiacente al condominio di via Tancredi Chiaraluce (presente all’interno della Pineta della Acque Rosse), da tempo protagonista con la comunità che ci vive di numerosi disagi ai danni dei cittadini locali (furti in auto, richiesta di soldi in modo violento sotto i portoni dei vari portoni, etc.).

Riteniamo inoltre come sia necessaria e urgente la manutenzione del sistema d’illuminazione pubblica della zona (in particolare per via della Martinica e il Parco Pallotta), che renderebbe più vivibile e sicuro questo punto nelle ore notturne. On d’evitare che degeneri questa situazione, ci auguriamo che le istituzioni locali possano prontamente ripristinare i parametri di sicurezza per i residenti di questo quartiere lidense”. Lo comunica il movimento Ostia Protagonista in una nota.