Ostia – “Su segnalazione proveniente dai residenti di via Tagaste, denunciamo il pessimo stato dei marciapiedi presenti su questa strada e nelle adiacenti parallele (via delle Repubbliche Marinare, via Isole del Capo Verde e viale Vasco de Gama). Nonostante poche settimane fa siano state smantellate le recinzioni per la manutenzione urbana su queste tratte, ancora in questi punti sono presenti dislivelli del manto stradale che rendono la strada pericolosa e difficile da percorrere ad anziani o portatori di disabilità.

Nelle dirette percorrenze è possibile trovare anche profonde buche, figlie dell’aggravarsi di disservizi urbanistici mai risolti. Tutto questo sta succedendo in una zona di grande traffico giornaliero, poiché qui sono presenti numerose attività commerciali (il supermercato “Tuodì De Gama” ad esempio) e diversi ambulatori – sempre frequentatissimi – dell’ASL Roma D. Le condizioni urbanistiche di quest’area di Ostia hanno creato problematiche anche per la fermata degli autobus ATAC, tanto che la municipalizzata all’altezza del supermarket ha dovuto creare una nuova tappa provvisoria per sopperire alla vecchia (momentaneamente inutilizzabile).

E’ necessario che l’Amministrazione locale e comunale prendano finalmente coscienza dei problemi urbanistici del X Municipio: con il passare del tempo piccole voragini stanno diventando gigantesche buche, che aumentano i disagi dei residenti locali tra insicurezza e cambi di viabilità. Servono interventi immediati, le nostre strade stanno collassando!”. Lo dichiara in una nota il movimento ‘Ostia Protagonista’.