Ostia – “Con grande rammarico dobbiamo segnalare l’attuale condizione del varco alla spiaggia presente sul Pontile, totalmente degradato e inagibile ai portatori di disabilità. Questo passaggio in legno versa in condizioni pessime, vedendo la passerella in più punti sconnessa e in diverse zone con la presenza di buchi.

Durante questo breve tragitto va sottolineata anche la mancanza di cura dello spazio, che in diverse zone mostra l’accumularsi di sabbia o sporcizie: una situazione che pone la tratta inagibile alle persone portatrici di disabilità con carrozzina, che senza un’assistenza finirebbero bloccati nella sabbia qui presente senza potersi muovere. Questa non è l’unica barriera architettonica che si presenta in tale scenario, poiché anche lo scalino che porta alla spiaggia non è attraversabile da tutti e rende tale passaggio accessibile a pochi (anche le persone normodotate trovano difficoltà nell’attraversamento in alcune situazioni).

Come Ostia Protagonista chiediamo la riqualificazione di questo spazio, specie in prossimità dell’imminente stagione estiva: il mare deve essere accessibile a tutte le persone che lo desiderano, ecco perché servono dei lavori che garantiscano l’attraversamento a tutti gli interessati con una ristrutturazione della passerella che colleghi meglio il bagnasciuga. Inoltre serve un servizio che garantisca la pulizia settimanale di questo passaggio, poiché abbiamo visto come i cumuli di sabbia rendano inagibile questa tratta”. Lo denuncia in una nota l’associazione Ostia Protagonista.