Ostia – “E’ da brividi l’attuale situazione legata al sottopassaggio del Villaggio San Francesco, che collega questo quartiere lidense alle porte di Acilia. Uno stato di degrado e abbandono assoluto è presente lungo questo sottopasso urbano, quasi totalmente impraticabile per le attuali condizioni in cui versa. Con un sistema d’illuminazione assente all’interno, aggirarci lì fa contorcere lo stomaco per i nauseabondi olezzi e le disastrose condizioni presenti sulla pavimentazione: sporcizie ovunque, tracce di bivacco ed escrementi umani si possono trovare qui.

Una situazione inammissibile si presenta agli occhi dei residenti e dell’intera cittadinanza del X Municipio, in un punto transitato purtroppo da tantissime persone quotidianamente – vi è la fermata dell’autobus accanto – nonostante ci sia la totale mancanza di tenuta igienico-sanitaria: tutto questo accade pure se l’area viene attraversata anche da bambini – insieme ai propri genitori – nelle ore della mattina e del pomeriggio.

Tale spazio nelle attuali condizioni resta inavvicinabile nelle ore notturne, dove la mancanza d’illuminazione può agevolare pericoli all’incolumità delle singole persone e in particolare di ragazze o signore. Come Ostia Protagonista ci avviciniamo a questa causa tanto sentita dai residenti del Villaggio San Francesco, chiedendo alle istituzioni la pulizia del sottopassaggio e l’immediata manutenzione dell’illuminazione al suo interno”. Lo dichiara in una nota l’associazione Ostia Protagonista.