Ostia – “A sorpresa nella serata di ieri – 7 Luglio 2017 – è stata riaperta Via Domenico Ceccarossi all’Infernetto, dopo oltre un anno che la strada era transennata e chiusa al traffico in un suo punto. Tutto questo succede a pochi giorni dal sit-in che la nostra associazione aveva organizzato per la mattina 9 Luglio 2017, dove sarebbe scesa in strada con i residenti e i commercianti della zona per protestare contro lo stato urbanistico della tratta.

Oltre a essere sorprendente questo sviluppo sulla faccenda, risultano molti dubbi sulla sicurezza stradale del tratto – prima chiuso al traffico – di via Ceccarossi tra via Stefano Landi e via Marco Enrico Bossi: in questi pochi metri di strada sono ancora presenti avvallamenti e il manto è sconnesso, mostrando quasi certamente la prova di una mancata risoluzione dei problemi urbanistici qui presenti da parte dell’Amministrazione locale. Infatti gli attuali limiti di velocità di 30km/h non tranquillizzano più di i residenti locali, che ugualmente sono convinti come una situazione del genere può degenerare in incidenti o pericoli più seri con il passare del tempo.

Come Ostia Protagonista continueremo a seguire questa faccenda, perché ai nostri occhi appare come l’ennesima “vittoria di Pirro” che si presenta sul territorio del X Municipio: dopo la totale mancanza d’interventi sul tratto urbano, ricercheremo ancora le motivazioni che hanno spinto le istituzioni locali a chiudere via Domenico Ceccarossi per un anno… ci risulta difficile credere come una strada sia stata fatta chiudere per tantissimo tempo senza motivo, specie dopo i dubbi dell’Ufficio Tecnico del X Municipio sui possibili dissesti causati da malfunzionamenti della condotta fognaria presente in questa tratta”. Lo dichiara in una nota l’associazione Ostia protagonista.