Ostia – “Salvini è solo chiacchiere e lungomuro! Questa mattina sono stata a Ostia, nel Municipio X, dove si sta votando la delibera di approvazione definitiva del PUA, il Piano di utilizzazione degli arenili”. Lo dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi che questa mattina è intervenuta al Consiglio municipale dove, tra i 21 punti all’ordine del giorno, vi è anche quello relativo all’approvazione del Piano di utilizzo degli arenili.

“Sto parlando – prosegue la sindaca - di quel regolamento molto atteso dai cittadini che prevede il recupero delle spiagge libere, la loro riqualificazione, la valorizzazione degli edifici balneari storici e, soprattutto, l’abbattimento di quello che viene definito il “lungomuro”. E mentre noi vogliamo abbattere quello scempio – sottolinea - la Lega e il centrodestra sono contro. Se vi ricordate, la settimana scorsa, durante il consiglio del Municipio X, hanno bloccato i lavori dell’Aula in cui si discuteva il Pua, sostenuto, invece, dai nostri consiglieri di maggioranza. Salvini e la Lega Nord vogliono tornare, o rimanere, al passato: al sistema di privilegi concessi a pochi e alla vista del mare nascosta da un muro di cemento”.

“Noi, invece, continuiamo a lottare per dire basta a degrado e abusivismo e per riconsegnare ai cittadini di Roma 18 chilometri di lungomare: il mare di Roma. La legalità deve venire prima di tutto: noi la stiamo ripristinando, giorno dopo giorno, con duro lavoro, sempre a testa alta”, conclude la sindaca.

“La Raggi arriva in Aula e dimentica il suo ruolo istituzionale, limitandosi a fare un comizio elettorale imbarazzante, senza dare risposte concrete e senza soprattutto concentrarsi sui contenuti”, dichiara in una nota il consigliere di Fdi del X Municipio Mariacristina Masi. “Un aiuto, mal riuscito, arrivato al Movimento Cinque Stelle del X Municipio in difficoltà nel portare avanti la discussione sul Piano di Utilizzazione degli Arenili. Il Sindaco nel suo discorso, poco consono al ruolo che ricopre, ha espresso – continua Mariacristina Masi - solo il concetto che chi è contro di lei persegue obiettivi poco chiari e ha attaccato l’opposizione come se fosse in una festa di quartiere. Visto che si è limitata a parlare degli altri partiti senza riferimenti a quanto sta facendo al Governo di Roma, come opposizione – conclude - abbiamo cercato di sollecitarla sui temi cari alla città, come le strade, i trasporti e il controllo del territorio, abbiamo anche chiesto quale sia la sua visione del Litorale della Capitale ricevendo in cambio il totale silenzio”.

"Di Nuovo arroganza, strafottenza, insulti tra consiglieri, al posto di un ragionamento politico e tecnico sul Piano degli arenili. La legalità deve far rima con la giustizia sociale, con la partecipazione e l'ascolto dei cittadini che non sono stati coinvolti nel processo democratico di partecipazione previsto dalla delibera comunale 57/2006". E’ quanto dichiara Franco De Donno, Capogruppo del Laboratorio Civico X.

"Assisto ancora una volta- continua De Donno - alle dinamiche della vecchia politica, quella dei rancori, dei preconcetti, dell'ideologia pura che mortifica il dialogo fattivo e la soluzione comune ai problemi dei cittadini. Anche noi vogliamo l'abbattimento del Lungomuro, la visuale del mare e una gestione di spiaggia più sociale e meno commerciale, bisogna però parlarne, dare voce ai cittadini ed avere l'umiltà di ascoltare".

"Sto assistendo - sostiene De Donno - all'ennesimo fallimento della politica, che ha perso il senso della realtà e che sembra vivere dentro ai palazzi, mentre fuori rimangono le persone che ci hanno chiamato a risolvere i loro problemi. Invito ancora una volta ad arrivare un vero processo di partecipazione dei cittadini sul piano degli arenili, invito all'umiltà dell'ascolto, in caso contrario mi preparo a votare contro".

"Una triste pagina di propaganda a cinquestelle stamattina davanti al Municipio X, dove la stessa maggioranza che governa qui e pure in Campidoglio ha inscenato un bizzarro sit-in con i cartelli contro il "lungomuro", in pratica manifestando contro se stessi e temo generando un non lieve spaesamento nei cittadini ignari che passavano di qua. Uno sparuto gruppo di consiglieri municipali e supporter che ha accolto la Sindaca la quale, a sua volta, è entrata in Aula per pochi minuti, giusto il tempo di attaccare Salvini e i famosi "quelli di prima", per poi andarsene, senza neppure ascoltare tutte le opposizioni. Credo che le istituzioni e tutti i gruppi, anche quelli civici, meritino ben altro rispetto ed ascolto. Ma d'altronde è da settimane che chiediamo di discutere davvero il Pua, e non tanto per dire, ma la maggioranza municipale un mese fa ha preteso che dopo una sola commissione ambiente di poche ore andassimo subito all'approvazione. Successivamente hanno ignorato ogni emendamento ed hanno negato anche la mia richiesta di un'assemblea aperta ai cittadini, perché abbiamo il diritto in questa città di dire la nostra e di non subire in silenzio scelte calate dall'alto dal Campidoglio. Da tutti quei loro "no" sono nate le legittime proteste dei gruppi di opposizione, ognuno a suo modo, che ora il M5S vuol far passare in modo strumentale e puerile come opposizione alla legalità, e non già come diritto ad avere un confronto democratico su un tema così importante. Insomma un gioco delle parti partitico che penalizza semplicemente la condivisione dei cittadini e la possibilità reale di migliorare ciò che invece si pretende di far approvare senza che nessuno fiati
". È quanto dichiara Andrea Bozzi, capogruppo civico di "Un Sogno Comune" in Municipio X.

“Questa mattina nell'aula del X Municipio, a sorpresa, è stata presente Virginia Raggi, durante la seduta il consigliere di CasaPound Italia Luca Marsella, ha chiesto alla sindaca notizie sullo sgombero dell'ex colonia Vittorio Emanuele, che senza rispondere ha abbandonato l'aula. "Ho chiesto alla sindaca Raggi quando verrà sgomberata l'ex colonia Vittorio Emanuele - dichiara Marsella- ma senza nessuna risposta, ha preferito abbandonare l'aula. Questa amministrazione paga le utenze a centinaia di immigrati, che si sono resi colpevoli di reati nel corso degli anni e oggi, ancora una volta la Raggi, non solo non risponde, ma continua a difendere questa occupazione. Il X Municipio è allo sbando - conclude Marsella- e questi teatrini del M5S non sono più tollerati dai cittadini"

LINK AL VIDEO: https://twitter.com/MarsellaLuca/status/1230439436892041216?s=08