Ostia - Ieri, nella Sala Conferenze della caserma "Stefano Calcioli" (il comando dei Vigili Urbani del XIII Gruppo), è stato presentato il XXXVI Campionato Nazionale ASPMI. Si tratta d'un quadrangolare di calcio, a cui parteciperanno le squadre di Milano, Venezia, Roma ed Ostia. Alla conferenza erano presenti Divio Pinzi (selezionatore della Nazionale), il vicecomandante Mancini, Claudio Salvatori (team manager della Nazionale), i consiglieri Luigi Zaccaria (Presidente Commissione Sicurezza) e Giancarlo Innocenzi (Assessore allo Sport XIII Municipio) e Stefano Moriggi (Presidente della squadra del XIII Gruppo).


Il primo a prendere la parola è stato il "padrone di casa", ovvero il vicecomandante Mancini, il quale ha subito fatto intervenire Divio Pinzi, il quale ha dichiarato "Questo torneo servirà a formare la Nazionale, la quale dovrà affrontare, il 30 Settembre, a Milano, l'Austria e, 4 mesi dopo, la Grecia, in terra ellenica. Originariamente quest'edizione doveva prevedere 6 squadre, ma poi Palermo ci ha dato buca, mentre Reggio Calabria non verrà perchè uno dei suoi elementi ha subito un lutto. Roma tenterà la seconda difesa consecutiva, avendo trionfato nel 2011 a Cava de' Selci, ed essendosi ripetuta, l'anno scorso, a Reggio Calabria. Ma non sarà facile, perchè Ostia è una squadra coriacea. Si giocherà di mattina, la prima partita alle 9, l'altra alle 10 15, con tempi da 25 minuti ognuno. Al termine della terza giornata ci saranno le finali" Poi è stata la volta del Presidentissimo, Stefano Moriggi "Devo ringraziare l'ASPMI per aver permesso alla squadra d'Ostia di partecipare. Dato che il calcio è lo sport nazionale (non solo in Italia), spero che questo torneo serva a far avvicinare i cittadini alla Polizia. Detto questo, il mio augurio è: che vinca la squadra migliore!" 


L'ultimo a parlare è stato Giancarlo Innocenzi, e questo è il suo pensiero "Ci tenevo ad essere presente. Far girare la locandina della manifestazione significa far vedere che Ostia è alla pari di Milano, Venezia e Roma. Noi, inteso come amministratori locali, vi siamo vicini. Andate avanti, perchè noi vi siamo amici. Personalmente, spero che, grazie anche al mio tifo, Ostia riesca a vincere" Il campo di gioco designato, dove gli incontri verranno disputati, sarà l'"Anco Marzio", situato in via Giovanni Amenduni 15. Appuntamento, dunque, per chi vorrà venire, a Lunedì 27 Maggio 2013, ore 9, stadio "Anco Marzio".


Daniele Moriggi