Ostia - Domenica 6 maggio 2012  dalle ore 15:00 raccolta firme in Piazza Anco Marzio ad Ostia contro i parcheggi a pagamento sul lungomare che il XIII Municipio ha intenzione di istituire dal 1° giugno fino al 30 settembre 2012 (122 giorni).

Tariffa diurna e notturna: 2 euro dalle 6 alle 21 (4.099 posti auto), 4 euro dalle 21 fino alle 6 del giorno dopo (3.038 posti auto).
Al Municipio renderà 208 mila euro mentre a chi prenderà l'appalto (considerando solo di giorno, per i 122 giorni, 4.099 posti auto a 2 euro) renderà potenzialmente 5 volte tanto: più di un milione di euro (senza contare la notte).
Molte le contestazioni: è contro il codice della strada, non è stata pubblicata la delibera di giunta, non è chiaro come verranno esentati i residenti, non sono specificati in dettaglio i posti riservati per disabili, moto, etc.
In questo momento di difficoltà economica, oltre ai rincari, arriva anche la tassa sui parcheggi per andare al mare (non sono 'fasce blu': i soldi non verranno spesi per realizzare altri parcheggi).

"Facciamo sentire la nostra voce venendo a firmare domenica e rispondendo anche al questionario on-line dove è possibile lasciare un proprio commento:  
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform formkey=dDF0NEswTnJERVhLUmdyYnNlcUFjckE6MQ" Lo dichiara in una nota il Comitato civico 13. 

“Prosegue l'iniziativa promossa da La Destra e dalla Comunità Militante Ostia contro la decisione della giunta Vizzani di assegnare ai privati la gestione delle aree di sosta sul lungomare” - afferma Carlotta Chiaraluce, responsabile della destra nel XIII Municipio che continua - "Non ci fermeremo fino a quando il Municipio non farà un passo indietro in merito a questo provvedimento".

"Saremo infatti presenti con un gazebo, in piazza Anco Marzio Sabato 5 maggio dalle ore 16:00 alle ore 20:00" - continua Delio Andreoli responsabile della Comunità Militante Ostia, " per raccogliere le firme di tutti quei cittadini che come noi sono contrari a questa scelta insensata della Giunta Municipale"