"Il mare d'inverno 2013": raccolti centinaia di chili di rifiuti dalla spiaggia di Castelporziano
Ostia - Domenica 27 gennaio 2013, la spiaggia Castel Porziano in località Ostia è stata ripulita dai volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde nell’ambito della manifestazione nazionale “Il mare d'Inverno”, che si tiene ogni anno per riportare l’attenzione dei politici e dei cittadini sul problema della riduzione e dello smaltimento dei rifiuti.
Impressionante sulla spiaggia di Ostia la quantità di plastica: bottiglie, bicchieri, tappi di bottiglie ( a centinaia!!) cialde per macchine del caffè ( una new entry!!), gabbiette per profumare il WC, tanti ancora i bastoncini di cotton fioc che i cittadini continuano a gettare nel Water. Preoccupante la notevole presenza di plastica sminuzzata dal mare e di buste di plastica corrose.., residui di assorbenti per signora e decine e decine di punte di plastica di ombrelloni…
Ai cittadini convenuti i volontari hanno distribuito un volantino per informarli sul ciclo dei rifiuti e dar loro consigli sulla riduzione degli stessi a partire dall’acquisto delle merci. Gli operatori di Ama Spa presenti hanno fornito materiale informativo sulla raccolta differenziata Eppure quest’ anno una novità c’è: la mancanza totale di alluminio. Contrariamente agli scorsi anni le lattine sono scomparse dalla spiaggia… un risultato della raccolta differenziata o merito del suo valore commerciale?
Tags: ostia