Ostia – Emergenza raid teppistici nelle scuole: vandalizzata la Mar dei Caraibi di Ostia. Rubati i soldi delle macchinette per il caffè, alcuni monitor e divelta la porta corazzata della presidenza. Nonostante le scuole siano chiuse ormai da due mesi, i malviventi questa notte si sono introdotti passando dal retro della primaria e da quello delle medie quindi, una volta all’interno, hanno sottratto il denaro dai distributori degli snack, hanno forzato la porta della sala dei computer, dove hanno rubato alcuni monitor, e hanno anche frugato nei cassetti degli uffici sparpagliando ovunque carte e documenti.


Il furto è stato scoperto questa mattina dagli operai impegnati in alcuni lavori di ristrutturazione all’interno della scuola. La chiamata al 113 è partita intorno alle 9.30: la volante è arrivata sul posto una manciata di minuti più tardi. Nessuno ha visto né sentito nulla. Soltanto intorno alle quattro del mattino il cane dell’ex custode della scuola, in pensione ormai da molti anni, che vive nella casetta adiacente la Mar dei Caraibi, ha sentito la bestiola abbaiare. I ladri avrebbero così agito indisturbati, favoriti anche dalla mancanza di un impianto di videosorveglianza e dalla scarsa illuminazione. Si tratta del terzo furto subito dalla struttura in pochissimi mesi. Alla scuola Segurana, che pure ha subito dei furti, è stato collegato un impianto con la protezione civile.


Secondo alcuni docenti, questo particolare periodo dell’anno, in particolare la settimana a cavallo di ferragosto, è quella in cui le scuole sono più vulnerabili, esposte ai maggiori rischi. L’appello rivolto alle forze dell’ordine è quello di intensificare la sorveglianza. Ad interessarsi del problema i consiglieri del municipio X Giulio Notturni, capogruppo Lista Alfio Marchini sindaco e vicepresidente commissione urbanistica e sicurezza, Giovanni Zannola, Pd, presidente della commissione politiche sociali, e Paolo Ferrara, capogruppo Movimento 5 Stelle.


“Alla ripresa dei lavori delle commissioni presenteremo un ordine del giorno trasversale: in questo caso non è importante prendersi dei meriti politici quanto piuttosto risolvere un problema che purtroppo sembra affliggere le scuole del nostro territorio”, ha detto il consigliere Notturni. “Sicuramente la questione sarà affrontata a partire dal 26 agosto nelle commissioni scuola e sicurezza, presiedute rispettivamente dai consiglieri Ornella Bergamini e Marco Siano, e sarà portata all’attenzione dell’assessore Marco Belmonte”, afferma il presidente Zannola: “Nel documento il municipio si impegnerà a rendere più sicure le scuole, a cominciare dalle entrate e dalle uscite ed eventualmente si chiederà l’interessamento del comune. Tutelare le scuole è una priorità: sono un bene pubblico e un luogo frequentato dai nostri ragazzi”.