Ostia - Armati di coltello e spray urticante, tentano di rapinare due uomini ma i carabinieri li arrestano. L’episodio è accaduto ieri mattina all’Idroscalo dove i militari del nucleo radiomobile della compagnia di Ostia sono intervenuti fermando due romeni senza fissa dimora con l’accusa di tentata rapina aggravata in concorso ai danni di due connazionali.


Padre e figlio, di 59 e 35 anni, accampati in una baracca di fortuna collocata in un’area verde adiacente all’Idroscalo, hanno seguito i loro connazionali, che avevano notato poco prima all’interno di un supermercato della zona. Appena usciti, si sono avvicinati alle vittime e, dopo aver spruzzato la sostanza urticante sul volto, con la minaccia di un coltello, hanno tentato di rubare il portafogli di una dei due, contenente poco più di 100 euro. I malcapitati sono riusciti a mettere in fuga i due rapinatori e a chiamare il 112.

 
Poco dopo, sul posto, i carabinieri hanno raccolto le informazioni necessarie e grazie alla conoscenza del territorio non hanno avuto difficoltà nel rintracciare ed individuare i due malfattori all’interno della loro baracca, dove si erano rifugiati. Nel corso della perquisizione, i militari hanno rinvenuto e sequestrato l’arma utilizzata per compiere il reato e per loro sono scattate le manette ai polsi con l’accusa di tentata rapina aggravata in concorso.

 
Durante la notte, invece, nell’ambito dei consueti controlli notturni disposti dalla compagnia di Ostia tra il litorale e l’entroterra, i carabinieri della stazione di Vitinia hanno arrestato un topo d’appartamento, identificato per Z.D., nomade,  22 anni, acciuffato mentre si accingeva ad entrare in un’abitazione in via Argelato. Già da qualche giorno i militari di Vitinia avevano intensificato i controlli nel quartiere nelle ore notturne, proprio per prevenire e reprimere ogni forma di reato. Poco prima della mezzanotte, l’attenzione dei militari è stata attratta dalla presenza di un uomo intento a forzare la finestra dell’abitazione, servendosi di un grosso cacciavite e altri arnesi atti allo scasso che aveva a seguito.


All’alt dei Carabinieri, l’uomo ha tentato di fuggire ma è stato subito bloccato e arrestato con l’accusa di tentato furto.