Sopralluogo istituzionale dell'assessore Fabrizio Ghera e il presidente Mario Falconi, per visionare i lavori che permetteranno la tutela della Fontana dello Zodiaco a Ostia

Una corsa contro il tempo per difendere i simboli di Ostia. Sono iniziati i lavori volti alla costruzione di una barriera al largo del mare per impedire all'erosione costiera di danneggiare due emblemi del territorio lidense: la Fontana dello Zodiaco e il trampolino del Kursaal. Un intervento iniziato nei giorni scorsi, con le istituzioni della Regione Lazio e il X Municipio che hanno voluto vedere come sta procedendo l'installazione della nuova scogliera. 

La Regione Lazio al lavoro per difendere i simboli marittimi di Ostia

Sono le 9:30 di giovedì mattina, quando l'Assessore al Demanio e Patrimonio della Regione Lazio Fabrizio Ghera fa capolino sulla piattaforma in marmo della Fontana dello Zodiaco. In prima persona visiona i danni ingenti che hanno toccato l'area dello Shilling, allungando poi il proprio sopralluogo anche alla zona del Kursaal dove sono in procinto i lavori per l'installazione della scogliera. 

L'intervento degli uffici regionali sul mare di Roma

L'iniziativa della Regione Lazio, che nasce da una collaborazione con il Comune di Roma Capitale e il X Municipio, punta a contenere i danni delle mareggiate sulla costa davanti al lungomare Lutazio Catulo e piazzale Cristoforo Colombo. L'obiettivo è salvaguardare la Fontana dello Zodiaco e il trampolino del Kursaal, ovvero due delle fotografie più emblematiche del territorio lidense. 

Mano della Regione che non si fermerà a questo lavoro. Se è in programma l'avvio del ripascimento per il mese di marzo e coi lavori che finiranno in vista dell'avvio della stagione estiva 2025, anche altri quadranti di Ostia sono toccati dagli interventi tecnici: a Lido Centro si sta lavorando per un rafforzamento della barriera al largo delle coste, che servirà a tutelare strutture come il Pontile dall'azione delle mareggiate. 

 

Il presidente Falconi commenta gli interventi costieri sul territorio di Ostia

Sul posto ha presenziato anche il Presidente del X Municipio Mario Falconi, che ha commentato positivamente gli interventi della Regione Lazio: come spiega il Primo Cittadino lidense, le istituzioni sono tenute a collaborare in una situazione di emergenza come sta accadendo in questo momento storico sul territorio di Ostia. 

Come spiega Falconi, X Municipio e Comune di Roma stanno lavorando per rendere il territorio lidense accogliente in vista della prossima stagione estiva. Mentre si sta attendendo gli esiti del bando legato alle concessioni balneari, bisogna valutare anche la possibilità lungaggini sulla gestione degli arenili e valutare situazioni alternative: il Presidente, per tutelare gli utenti che vogliono passare l'estate sulle spiagge lidensi, suggerisce una specie di sanatoria, che consentirebbe di lavorare sugli arenili a chi ancora ne ha voglia e conterrebbe i disagi per i bagnanti che vogliono affittare una cabina durante l'estate. 

Ultima modifica il 27/02/2025