Ostia, trasparenza: in vigore il registro dei beni pubblici
Ostia – Importante risultato nel municipio X, (ex XIII), su proposta della commissione decentramento del municipio X, (ex XIII), presieduta dal consigliere del Partito democratico Antonio Caliendo. Nel 1992, con una deliberazione comunale, fu avviata la creazione di un Registro dei beni immobili demaniali dati in gestione ai singoli municipi. Ma il progetto non fu mai portato a compimento.
A distanza di oltre vent’anni, però, nel mese di gennaio il consiglio municipale ha approvato all’unanimità una ulteriore risoluzione per velocizzare la creazione del Registro. Il provvedimento è fondamentale innanzi tutto per la trasparenza: ogni cittadino potrà infatti sapere quali beni sono utilizzati e a quale fine, ma soprattutto quali non sono utilizzati, richiendone l’eventuale utilizzo per fini sociali. L’approvazione del documento rappresenta una significativa spinta all’occupazione sia per la creazione del registro sia perché l’eventuale assegnazione di beni non utilizzati ad associazioni permetterà lo sviluppo di ulteriori servizi e quindi la creazione di posti di lavoro.
Nasce a Roma nel 1981. Laureato in scienze umanistiche, è impegnato fin dagli anni del liceo in diverse attività a sfondo sociale e civile. Nel 2001 inizia un percorso politico che lo porta nel 2006 all’elezione come consigliere al X (ex XIII) municipio di Roma Capitale. Grazie agli ottimi risultati ottenuti nel suo lavoro, è riconfermato consigliere anche alle elezioni del 2008 nelle liste del Partito democratico. Nella diverse consiliature è stato presidente della Commissione scuola e presidente della Commissione decentramento.
Tags: ostia