Ostia – Grazie all'opera di restauro, è tornato visibile al pubblico il murales la Generosa Madre dell’Accoglienza. L'autore e artista Ex Voto ha compiuto il restauro del poster deturpato dai vandali nella notte del 3 luglio con una pittura muraria di 2,30x3,30 metri su cemento armato, presso piazza Marco Vipsanio Agrippa, nel muro esterno del centro socio culturale ‪Affabulazione, nell'ambito del progetto ‎UrbanArea‬-A Scena Aperta a cura di ‪aDNAcollective‬.

La vandalizzazione delle opere di graffiti art ha indignato i residenti e i negozianti che si sono incontrati per rilanciare l'opera di riqualificazione sotto la sigla #ioamoilmioquartiere. Gli abitanti del quadrante saranno i naturali custodi delle opere di pittura murale per evitare ulteriori danneggiamenti da parte di balordi che operano nella notte, nascosti dall'anonimato.

I fatti di ‪#‎Ostia‬: 1 - "La Madre dell'Accoglienza" è stata realizzata da Ex-Voto fecit su iniziativa di a.DNA Collective l'8 maggio 2016 presso il centro culturale Affabulazione; 2 - la notte tra il 2 ed il 3 luglio, a poche ore dalla visita guidata nel quartiere organizzata per il secondo atto di "Urban area - A Scena Aperta", la "Madre" subisce ritorsioni per il "fastidio" provocato in alcuni che in pochi minuti danneggiano mesi di lavoro e gli interventi di L7m, Jimmy C, Sid, Elisa Della Scala e Marco Ugoni non per motivi ‘artistici’; 3 - da venerdì 22 a giovedì 28 luglio, lentamente "La Madre dell'Accoglienza" Ri-Appare, sotto forma di immagine impressa nella memoria di chi l'ha accolta sin dalla prima apparizione condannando l’azione dei vandali. Adesso "La Madre Dell'Accoglienza" si difende da sola.