Ostia - "Profili di irregolarità in merito al bando pubblico". Vizi procedurali suscettibili di pregiudicare "i principi di trasparenza, imparzialità, buon andamento e buona amministrazione": eccoli qua, scritti neri su bianco, i motivi che hanno portato alla revoca della procedura di affidamento dell'ex-Ufficio Tecnico del X Municipio. Annullato l'avviso pubblico volto ad acquisire manifestazioni di interesse all’assegnazione in concessione dell’immobile di proprietà comunale sul lungomare Paolo Toscanelli, ad Ostia.

Come già accaduto per il bando ridicolo dei chioschi-ananas (anche quello bloccato in autotutela), venivamo rassicurati sul fatto che fosse “tutto in regola” e, allo stesso tempo, accusati di utilizzare la Commissione Controllo e Garanzia a fini politici. Il tempo e le norme, alla fine, ci hanno dato ragione anche in questo caso. Dunque, un plauso alla Commissione che ho l'onore di presiedere e ai soggetti terzi che ne hanno preso parte in questi mesi per fornire il loro apporto: i membri della maggioranza grillina li definivano “cialtroni”, ma i fatti oggi raccontano tutt'altra verità.

Da anni li sentiamo blaterare di “trasparenza” e “legalità”, ma non si dimostrano nemmeno in grado di redigere un bando pubblico nel rispetto dell'imparzialità e della regolarità amministrativa. Intanto, l'ex-Ufficio Tecnico sul lungomare cade a pezzi, occupato da senzatetto e sbandati, circondato da rifiuti, degrado e topi. Ci sono altre situazioni irregolari che presto porterò in Commissione per ripristinare la legalità con i fatti... non con le chiacchiere, come fa qualcun altro".

Lo dichiara in una nota Pietro Malara Pres. Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza X Municipio Roma Capitale