Ostia – Ad Ostia il ricordo delle vittime della nave Nova Scotia. Domani, 28 novembre, in occasione del 70° anniversario dell’affondamento della nave inglese a bordo della quale si trovavano centinaia di prigionieri di guerra italiani, sarà inaugurato un giardino alla presenza dell’assessore alle politiche culturali e centro storico del comune di Roma, Dino Gasperini, dell’assessore all’ambiente del municipio XIII, Giancarlo Innocenzi, e delle autorità civili e militari. La cerimonia si svolgerà alle ore 10 in via Pietro Rosa all’angolo con viale del Lido.
Quel tragico giorno del 28 novembre del 1942 la nave passeggeri Nova Scotia, che trasportava da Massaua, Eritrea, a Durban, Sud Africa, circa 760 prigionieri di guerra e internati civili italiani, fu intercettata dal sommergibile tedesco U-177 al largo delle coste del Natal.
La nave, dotata di un armamento leggero, rappresentava un obiettivo militare e pertanto fu silurata e affondò in soli sette minuti. A seguito dell’affondamento morirono 652 italiani, i membri dell'equipaggio inglese, tra i quali il comandante, e molti soldati sudafricani che si recavano a casa per trascorrere la licenza di natale. Fra le vittime anche una bambina italiana che era diretta a Durban in compagnia della madre.
Tags: ostia