I comitati di Ostia contro le barriere
L’argomento della riunione è stato quello relativo alle barriere fonoassorbenti che l’ATAC vuole costruire lungo la ferrovia Roma Lido.
Da parte di tutti i Comitati è stato espresso un giudizio negativo sull’esecuzione di tale opera. Si ritiene che oltre a essere dannosa, in quanto prevede abbattimenti indiscriminati di pini secolari, blocco della circolazione dell’aria e degrado della zona con notevole svalutazione degli immobili, è oltretutto inutile per una buona parte dei cittadini che risiedono lungo la ferrovia (tutti i residenti dei piani 3° 4° e 5° non riceverebbero nessun beneficio rispetto all’inquinamento acustico che si vorrebbe combattere).
I Comitati ritengono che la cifra prevista per l’investimento dovrebbe essere utilizzata per migliorare la linea ed il materiale rotabile.
Per quanto riguarda i binari in particolare sono stati evidenziati una serie di interventi possibili che ridurrebbero non di poco l’impatto acustico e che potrebbero essere avviati in occasione dei lavori previsti per l’innalzamento degli stessi presso le stazioni.
Il Comitato delle Sentinelle degli Alberi Roma Lido ha inoltre dichiarato di aver raggiunto le 3.000 firme raccolte contro l’intervento previsto e di aver sottoposto ad un legale, perché proceda per via giudiziale, i vizi di forma rilevati tra l’altro nella procedura di affidamento dell’appalto.
Tags: ostia