Il Presidente: “Da adesso tolleranza zero della Regione verso occupazioni abusive e infiltrazioni criminali". Usigrai e Cdr del tg Lazio Rai: “Solidarietà alla collega Stefania Cappa e alla troupe per l'aggressione subita durante la realizzazione di un servizio sulla casa popolare occupata abusivamente da Roberto Spada”

Ostia - "Intollerabile ricevere minacce, insulti e subire un pericoloso lancio di oggetti mentre si esercita la propria professione e il diritto di cronaca. Eppure è quanto accaduto a una troupe del Tgr Lazio la cui "colpa" è stata quella di documentare e raccontare il sequestro preventivo dell'abitazione popolare Ater occupata abusivamente da Roberto Spada (esponente di spicco del clan omonimo) e dalla sua compagna, il tutto nonostante la giornalista e la troupe fossero scortati da una pattuglia dei carabinieri.
Come Regione Lazio siamo impegnati per riqualificare gli stabili Ater e, nondimeno, per ristabilire la legalità nella Capitale e nelle province. Purtroppo abbiamo ereditato una gestione che ha consentito il proliferare di presenze e comportamenti criminali nelle case Ater. Ci sarà tolleranza zero verso le occupazioni abusive e le infiltrazioni della criminalità".
Così il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

 

E solidarietà è stata espressa dall’Esecutivo Usigrai Cdr Tg regionale Rai del Lazio in una nota:

Ancora aggressioni a chi fa informazione.

Usigrai e Cdr del tg Lazio Rai esprimono solidarietà alla collega Stefania Cappa e alla troupe per l'aggressione subita ad Ostia durante la realizzazione di un servizio sulla casa popolare occupata abusivamente da Roberto Spada, componente di spicco dell’omonimo clan del litorale romano.

I colleghi sono stati minacciati e fatti segno di un lancio di oggetti provenienti da persone non identificate.

Usigrai e CdR chiedono che siano individuati i responsabili dell'aggressione e ribadiscono che nessuna intimidazione fermerà l’impegno dei giornalisti che ogni giorno lavorano per garantire il diritto dei cittadini ad essere informati”.