Ostia - Mamma Roma e i suoi quartieri, festival di corti ideato e realizzato da L'isola del cinema in collaborazione con Biblioteche di Roma, delle quali fanno parte la Biblioteca Elsa Morante di Ostia e la Sandro Onofri di Acilia, e Maiora Film, giunto quest'anno alla seconda edizione, celebra la bellezza istrionica di Roma, omaggiando la grande tradizione cinematografica italiana. Il concorso, rivolto in particolare ai giovani, è aperto a chiunque voglia raccontare con le immagini in movimento la città eterna attraverso un ritratto di un quartiere a scelta.

 
Le opere raccolte rappresenteranno idealmente i tasselli di un mosaico di esperienze visive, culturali, personali riconducibili a Roma. La competizione vuole coinvolgere anche i Nuovi Romani, ovvero i cittadini di diverse nazionalità che vivono e lavorano nei quartieri della capitale desiderosi di raccontare l’impatto emotivo scaturito dall’incontro con Roma. Quest’anno il festival si arricchisce di una nuova sezione intitolata“Vacanze Romane”, dedicata a coloro che vorranno evocare con le loro opere lo spirito più leggero e glamour della romanità ispiradosi a pellicole come “Vacanze Romane “ di William Wyler, interpretato da Audrey Hepburn e Gregory Peck.


Le opere destinate a Mamma Roma e i suoi quartieri dovranno avere una durata dai 3 ai 5 minuti. Il soggetto potrà avere una natura narrativa o semplicemente documentaristica. Potranno inoltre essere realizzate in qualsiasi standard tecnico, anche con le più aggiornate tecnologie digitali, come i telefonini smartphone. La scadenza per la consegna dei cortometraggi è fissata al 30 giugno 2013.