Ostia – Anche questa mattina si sono registrati disagi e rallentamenti sulla Roma-Lido. A causarli, stavolta, sarebbe stato il furto di alcuni cavi di rame. Sulla vicenda è intervenuto l'assessore Davide Bordoni, delegato del sindaco per il Litorale, che ha chiesto un incontro urgente con l’amministratore delegato di Atac Roberto Diacetti per “conoscere il piano di interventi e di messa in sicurezza della ferrovia, vittima costante di furti di rame e di inconvenienti tecnici”.

 
L’ad Diacetti, da parte sua, ha affermatoo di "accogliere molto volentieri" la richiesta di incontro formulata dall'assessore. "Il disservizio di oggi - ha aggiunto l'ad Diacetti - è stato provocato da un furto di rame e i nostri tecnici hanno lavorato con impegno per risolvere la criticità nel minor tempo possibile. Purtroppo tali fatti accadono, ma grazie anche al miglioramento del nostro dispositivo di sicurezza, siamo riusciti a ridurre tali eventi in maniera significativa rispetto al passato".


"In generale, abbiamo detto più volte, con piena trasparenza, che la Roma - Lido soffre di un notevole deficit manutentivo, che deriva anche dalla mole di crediti che Atac vanta nei confronti della Regione, proprietaria della linea, e dal deficit di investimenti registrati nel tempo". "Sarà mia premura chiedere al presidente Zingaretti e al nuovo assessore regionale alla mobilità, una volta che il governo regionale sarà insediato, di farsi promotori di un tavolo per affrontare e risolvere insieme le criticità di una linea sempre più strategica nel sistema romano della mobilità".