Gd: “Roma-Lido, invitiamo Ciocchetti ad un confronto reale”
Ostia - A seguito delle dichiarazioni del vice-presidente della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti, che ha annunciato un project financing da 600 milioni di euro studiato dalla società francese Rpr per trasformare la Roma-Lido in una vera metropolitana, con tempi di attesa di due minuti e mezzo, e con una nuova diramazione per Dragona, Fiera di Roma, aeroporto di Fiumicino ed il nuovo porto turistico di Fiumicino, posto da poco sotto sequestro dalla magistratura, oltre ad un prolungamento per Torvajanica, i coordinatori dei circoli Giovani democratici del XIII Municipio, Flavio De Santis, Daniele Errera e Simone Guerzoni, questa la replica.
“Ci chiediamo se il vicepresidente Ciocchetti abbia mai usufruito della linea, visto che in tal caso non parlerebbe di due minuti e mezzo di attesa, ma si accontenterebbe dei 7 minuti garantiti all’ora di punta, come non proporrebbe prolungamenti della linea, visto che appena arriva il maltempo i treni faticano a raggiungere Ostia e sono spesso sostituiti da navette su gomma del tutto insufficienti. Quindi, invece di proporre progetti come questo, basterebbe una semplice messa a norma dell’attuale infrastruttura”.
Alle loro critiche, si aggiungono quelle di Stefano Mentana, responsabile ambiente e mobilità dei Gd Roma, che aggiunge: “L’ipotesi di project financing da 600 milioni di euro è a nostro avviso irrealistica, vista la difficoltà a trovare un privato in grado di stanziare una simile somma, e soprattutto in grado di rientrare in tale spesa con la concessione della linea. Per non parlare della difficoltà di gestione della linea da parte di un privato, che potrebbe portare ad una diversificazione dai biglietti Atac”.
“Il XIII Municipio non ha bisogno di pubblicità elettorale, ma di proposte concrete e sostenibili” concludono i coordinatori dei Circoli della zona “ed è per questo che invitiamo il vice-presidente ad un vero confronto sul tema, magari rendendo noto a tutti questo progetto della società Rpr”.
Tags: ostia