Ostia - L’Associazione Sportiva “THE SPOT”, in collaborazione con l’Associazione Civica e Culturale “BuonVento – Sinergia Civica e Professionale”, è lieta di presentare la quinta edizione della WORLD CUP SKATEBOARDING che si terrà al Lido di Ostia dal 14 al 17 Giugno 2012, presso il Pontile in Piazza dei Ravennati.

Per l’occasione, il Litorale Romano, diventerà palcoscenico di rilievo di attività sportive quali lo skateboard, il wrestling e lo street basket: “action sport” questi, che contano tantissimi appassionati e che possiedo la grande capacità di unire persone diverse per estrazione sociale, etnia, religione e background culturale, nel segno della condivisione, dell’amicizia e dell’aggregazione.

Obiettivo della collaborazione fra le due Associazioni “The Spot” e “BuonVento”, è quello di dare vita ad iniziative legate al mare, allo sport, alla cultura, alla vita all’aria aperta, all’arte, alla musica, di una “città costiera” da valorizzare e riscoprire sotto aspetti non sempre noti.

Oltre ai numerosi eventi sportivi, saranno organizzati degli info-point legati alle attività e alle iniziative di cui l’Associazione BuonVento si sta facendo promotrice. Inoltre, grazie alla collaborazione con “Approdo alla Lettura”, costante presenza estiva del XIII Municipio, sarà organizzata una mostra di pittura di artisti professionisti del Litorale che da anni operano sul territorio sia per far emergere maggiormente la realtà culturale del Litorale Romano, sia perché la stessa possa assumere connotazioni pari a quelle della Capitale.

L’evento si prefigge l’arduo compito di unire e mettere a confronto sport e cultura, che da sempre, come obiettivo, propongono “comunicazione e aggregazione”, elementi cardini e fondamentali questi, per quel rinnovamento sociale, culturale e territoriale di cui il Litorale nello specifico necessita.

Il Pontile quindi, si trasformerà in un vero e proprio contenitore di sport, cultura e musica, grazie anche alla presenza costante del RedBull Tourbus, sul cui palco, sabato 16 alle ore 22.00, si esibirà la Star MC TORMENTO, in un concerto live completamente gratuito.

Ma anche e soprattutto “grandi atleti per un grande spettacolo”, con l’importante presenza dei migliori skaters mondiali, tra cui Andy MacDonald, Milton Martines, Kelvin Hoeffler e Leticia Bufoni.

L’ingresso a tutti gli eventi sarà completamente gratuito, nella speranza che, iniziative e collaborazioni come queste, possano diventare lo spunto per dare vita, attraverso la sinergia di diverse realtà, a quel miglioramento territoriale e socio-culturale, cui tutti da tempo auspichiamo.

 

La WORLD CUP SKATEBOARDING, è il più prestigioso tour di skateboard del mondo. Si tratta della quinta edizione consecutiva italiana, che conduce Roma ad essere una delle capitali europee dello skateboard, e dà ulteriore impulso all’impegno profuso dalle nostre associazioni per la promozione del litorale Romano.
 
Quest’anno WORLD CUP SKATEBOARDING consta di oltre 30 eventi in 20 paesi in giro per il mondo, e la tappa di Roma fa parte dei 5 eventi selezionati che assegnano punti in classifica finale e che eleggono il Campione del Mondo di Skateboarding. Oltre questo, a disposizione degli atleti un ricco montepremi pari ad €25000.


Oltre 100 atleti, uomini e donne dai 5 continenti, si sfideranno nelle tre specialità canoniche dello skateboard freestyle: “street” e “bowl” presso THE SPOT skatepark di Ostia, e “vert” presso Piazza dei Ravennati “Il Pontile”. Il tutto offerto in modo totalmente gratuito al pubblico.

 
Tra gli atleti di maggior spicco quest’anno figurano la leggenda Andy MacDonald, 21 medaglie (di cui 8 ori) ad X-Games. Sarà inoltre come sempre nutritissima la schiera di atleti provenienti dal Sudamerica, nella speranza di replicare i successi di Milton Martinez (Argentina, vincitore nel 2008 e 2010) e Daniel Vieira (Brasile, vincitore nel 2009), Kelvin Hoeffler (Brasile, vincitore assoluto 2011), Renton Millar (AUS), il giovane Alex Sorgente (ITA/USA – un giovane di cui sentiremo parlare sempre più…) e Leticia Bufoni tra le donne (Brasile campionessa assoluta 2011). Inoltre, la crema dello skateboard europeo e nazionale, tra cui citiamo Marco Giordano (Milano) e Andrea Casasanta (Ostia, rider di punta team THE SPOT, nato e cresciuto con noi, la miglior espressione dei nostri progetti sportivi e sociali).
 
Questa una prima lineup di atleti internazionali confermati: Vert: Andy Macdonald - USA Nolan Munroe - USA Neal Hendrix - USA Elliot Sloan - USA Alex Sorgente - USA Jono Schwan - USA Renton Millar - Australia Sam Beckett - UK Pontus Bjorn - Sweden Street: Kelvin Hoeffler - Bra Tyler Hendley - USA Charlie Blair - USA Milton Martinez - Argentina Joao Pedro Oliveira - Brazil Tomas Stejskal - Czech Rep. Lukas Danek - Czech Rep. Donne: Leticia Bufoni Silva - Bra Sophie Poppe - Belgium Evelien Bouillart - Belgium.
 
La presenza di atleti di questo livello sta a dimostrare che WORLD CUP SKATEBOARDING è un tour consolidato anche in un paese che solo negli ultimi anni ha saputo offrire agli skater nazionali occasioni di confronto con competizioni e skater di livello mondiale.
 
 
WORLD CUP SKATEBOARDING si avvale del supporto e del Patrocinio delle istituzioni locali e nazionali. Ringraziamo, ROMA Capitale Assessorato alle attività produttive, lavoro e Litorale, PROVINCIA DI ROMA e MUNICIPIO Roma XIII, oltre che i nostri sponsor REDBULL, GRUPPO TIONE ACQUA CLAUDIA, BANCA POPOLARE DEL LAZIO, PANORAMA, LE DUNE VILLAGE, WARMUP CAR. Ci avvarremo inoltre della collaborazione di KIT PROMOTION, EAD – Europen Action on Drugs, COLORIAMO I SOGNI ONLUS (la fondazione fondata da Raoul Bova), ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT. L’assistenza medica e fisioterapica, con personale a disposizione dei rider sul posto, sarà curata da MARILAB. Media partner della manifestazione sono GIORNALE DI OSTIA, CANALE10 TV e RADIO MANASPORT.
 
Un ringraziamento particolare va ad ASSOBALNEARI, per aver incluso la manifestazione nel palinsesto di eventi ESTATE 2012, nell’ambito di un’azione volta a canalizzare le migliori risorse imprenditoriali della città per portarla ad essere una vera Capitale sul Mare.
Ringraziamento inoltre il Direttore Dario Bensi, che guida il CFP Pasolini di cui THE SPOT è parte integrante. Se oggi siamo a proporre un palinsesto di attività tanto valido, lo si deve in gran parte a lui, ed al suo genio visionario.
 
ROMA WORLD CUP SKATEBOARDING fa parte degli eventi promossi da AICS per celebrare il 50° Anniversario. THE SPOT ed AICS condividono sia la visione dello sport che numerosi progetti futuri volti a sviluppare ancor più gli action sport.
 
Oltre che un evento sportivo, WORLD CUP SKATEBOARDING è l’ennesima occasione per valorizzare gli aspetti sociali di un lavoro ormai pluriennale, come sempre mirato a portare sul territorio nuovi contenuti, gratuiti e facilmente accessibili ai giovani. La presenza di grandi atleti e competizioni di alto livello fornisce una fonte d’ispirazione ai ragazzi, valida alternativa al vuoto sociale e sostanziale che vivono ormai assorbiti dalle grandi città e dai modelli deteriori che queste sanno offrire.

ROMA WORLD CUP SKATEBOARDING è una manifestazione che proporrà anche contenuti che vanno oltre lo skateboard, quali il basket (a cura di BLOK Basket), il wrestling (a cura di RWA – Roma Wrestling Academy), breakdance, oltre a proporre mostre d’arte di vario genere.