Ostia, rubano liquori e abiti: 7 arresti dei carabinieri
Ostia – Raffica di arresti a Ostia, Fiumicino e Passoscuro dei carabinieri. A finire in manette sono state sette persone, tre cittadini rumeni e quattro polacchi, che devono rispondere dei reati di furto aggravato in concorso e ricettazione. In un caso uno degli arrestati è in attesa di essere estradato in Polonia in quanto ricercato dalle forze di polizia del paese di origine per reati commessi in patria. I militari di Civitavecchia hanno denunciato altri due cittadini rumeni.
I primi ad essere fermati sono stati ieri due rumeni di 30 e 37 anni, in Italia senza fissa dimora, ‘pizzicati’ dai carabinieri del nucleo operativo di Ostia dopo aver rubato maglie e pantaloni in un negozio di via dell’Appagliatore. Poco dopo l’ora di pranzo, i due si erano introdotti nell’esercizio commerciale e, fingendosi normali clienti, avevano sottratto alcuni capi d’abbigliamento esposti rimuovendo le placche antitaccheggio. In seguito, dopo essersi guardati bene intorno, convinti di passare inosservati, si erano diretti verso l’uscita senza passare per le casse. Ma un impiegato del negozio li ha notati ed ha immediatamente chiamato il 112. Sul posto è intervenuta una pattuglia che ha bloccato i ladruncoli arrestandoli con l’accusa di furto aggravato in concorso. La refurtiva, del valore di circa 100 euro, è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.
Ieri sera, invece, sono stati arrestati per lo stesso reato tre polacchi di età compresa tra i 30 e i 43 anni dai carabinieri del nucleo radiomobile. Gli stranieri sono stati sorpresi in un supermercato in piazza della Stazione del Lido dopo aver rubato sei bottiglie di vodka e whiskey che avevano nascosto sotto gli abiti e in uno zaino. Anche in questo caso i loro ‘movimenti’ sono stati intercettati da un impiegato che ha chiamato il 112. Dopo pochi attimi sul posto è intervenuta una pattuglia: i tre sono stati bloccati e ammanettati. Le bottiglie sono state recuperate e restituite al proprietario del negozio.
A Fiumicino, i militari della stazione di via Anzo Marzio hanno arrestato un cittadino di nazionalità polacca di 24 anni, in Italia senza fissa dimora, noto alle forze dell’ordine per i suoi trascorsi con la giustizia. Il giovane è stato fermato in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria del paese di origine nel mese di dicembre 2010 perché riconosciuto colpevole di reati di percosse e danneggiamento nei confronti di un connazionale. L’uomo, che non ha opposto resistenza, è stato condotto nel carcere di Civitavecchia in attesa di estradizione.
A Passoscuro, nel litorale nord di Fiumicino, i carabinieri della compagnia di Civitavecchia hanno arresto un rumeno di 36 anni che dopo aver messo a segno un furto in una officina aveva dimenticato il cellulare. Il malvivente, che aveva sottratto attrezzature del valore di alcune migliaia di euro, è stato rintracciato nel campo nomadi dell’Eur. Denunciati anche i due fratelli per furto aggravato.
|