Ostia – “Dopo l’ennesima aggressione fascista, questa volta ai danni di uno studente di un liceo di Ostia, gli studenti e la società civile convocano una manifestazione per sabato 6 aprile ore 15 a piazzale della Stazione di Lido centro”. Ad organizzarla gli studenti del Collettivo Anco Marzio.

“A inizio mese a tarda sera un diciassettenne di Ostia, di padre nigeriano, è stato prima insultato e inseguito, poi gettato a terra e picchiato brutalmente da 12 persone al grido di “Sporco negro” e “Negro via da Ostia – spiegano gli organizzatori in una nota – “L’aggressione ha causato danni tali da costringerlo a 20 giorni di prognosi”.

Come collettivi studenteschi, realtà associative, singoli cittadini, comitati di quartiere del territorio, non intendiamo“ stare a guardare: lanciamo una manifestazione antirazzista e antifascista per sabato 6 aprile e chiamiamo la città a reagire e a mobilitarsi! - si legge nella nota del Collettivo - Questi gravissimi fatti non possono passare sotto silenzio! Sono le conseguenze materiali delle politiche scellerate che negli ultimi decenni hanno prodotto sempre più povertà e discriminazione”.

“Rivendichiamo il diritto di vivere il nostro territorio libero dall'odio e dalla violenza. Dobbiamo lottare per una società diversa, migliore e più giusta! Ci ritroveremo in piazza per costruire una mobilitazione pacifica, decisa, corale e meticcia! Scendiamo in piazza Sabato 6 Aprile alle ore 15:00 dalla Stazione Lido Centro di Ostia”, conclude la nota.