Ostia - Patrizia Salis, capolista di Centro democratico e candidata nella coalizione di centrosinistra al consiglio del municipio X, (ex XIII), di Roma Capitale in occasione delle prossime elezioni del 26 e 27 maggio ha il piacere di invitarVi al convegno ‘Ostia e la Sardegna: un preludio a “Ostia Med Festival”’.

Ostia, il Mare di Roma, deve accogliere un festival cosmopolita, una finestra che ci proietti a livello internazionale, che valorizzi i tesori del nostro territorio gli scavi di Ostia Antica, il Mare, le nostre pinete. Aprirsi al mediterraneo e attraverso l’arte nelle sue diverse espressioni  per un rilancio culturale ed economico del nostro territorio. L’evento si svolgerà sabato 11 maggio, alle ore 20, presso la sede del Circolo sardo Quattro Mori di via delle Baleari, 84, a Ostia.

 
La conferenza sottolineerà come la  Sardegna sia stata un magnifico esempio di convivenza e di interrelazioni fra comunità diverse. Sarà il consolidamento di una comune sensibilità che andrà destinata e indirizzata alla salvaguardia, la protezione, valorizzazione e l’appropriazione da parte di ciascuno di noi di quello che realmente e senza retorica costituisce il nostro comune passato. Il Sulcis zona a sud della Sardegna  (il nome deriva dal nome fenicio Solky dell’isola di Sant’Antioco) è stata fondata dai Fenici ed ha inoltre ospitato una fiorente comunità ebraica.


Patrizia Salis presenta la sua Isola dell’Isola (Sant’Antioco antica Solky) insieme a  Djaa Ajkabache a Maria Vittoria Migaleddu,  Maria Antonietta Schirru,  Anna Farris  del Presidente Piero Nera  e tutto il gruppo del Circolo Sardo Quatto Mori.  Al termine dell’incontro, sarà proiettato il film ‘E ora dove andiamo?’, diretto dalla regista libanese Nadine Labaki, già autrice del fortunatissimo ‘Caramel’.

E’ un film ‘prezioso’, oltre che portatore di un equilibrio raro, che affronta un tema di sconvolgente importanza e attualità come i conflitti per motivi religiosi con uno sguardo divertito e amaro insieme, mescolando disinvoltamente dramma, commedia e musical. Come già in ‘Caramel’, anche in questa opera le donne sono portatrici di un’energia positiva. Perché l’impegno delle Donne rende il mondo migliore. Sabato 11 maggio 2013, ore 20. Circolo Quattro Mori, via delle Baleari, 84, Ostia.